Sono davvero molti gli italiani che tra Natale e Capodanno decidono di partire: ecco la stima ufficiale.
Pare proprio che per quest’anno, gli italiani intenzionati a lasciare le proprie case per concedersi un viaggio tra Natale e Capodanno siano davvero molte, dopo i due anni di lunga pandemia che ha limitato li spostamenti, sembra proprio che in molti vogliano riprendersi la loro libertà.
Stando alla consueta indagine condotta da ACS Marketing Solutions per conto di Federalberghi pronti a partire saranno infatti oltre 17 milioni gli italiani: 12 milioni per Natale e 5 milioni 400mila circa per Capodanno. Il giro d’affari sarà superiore a 13 miliardi di euro, riportando la spesa complessiva ai livelli del 2019
“Leggo questi risultati come una dichiarazione di amore degli italiani per l’Italia. Siamo diventati meno esterofili, a quanto pare. Nel corso degli ultimi due anni, in molti hanno trascorso le vacanze sotto casa a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ma oggi che ne siamo più o meno fuori, gli italiani scelgono di dedicare energia e denaro ad una vacanza ‘made in Italy’ non più come ripiego, bensì come scelta” queste le parole del Presidente Bernabo Bocca.
In viaggio tra Natale e Capodanno: quale sono le destinazioni?
Come detto prima da una lunga indagine portata avanti da Federalberghi, saranno moltissimi gli italiani che tra Natale e Capodanno decideranno di partire per un fare un vacanza. Ma quale sono le mete prescelte?
Per quanto riguarda Natale: il 98,9% degli italiani resterà in Italia, di questi circa il 72,3% non uscirà dalla propria regione. E ancora, tra le scelte abbiamo: città diverse da quella di residenza per il 36,8%, località d’arte per il 24,6%, montagna per il 24,5% e località balneari per il 6,5%. Sempre secondo le stime effettuate, la spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 842 euro, tra viaggio, pasti e spese di alloggio e shopping: 795 euro per chi rimarrà in Italia e 2.300 euro per chi andrà all’estero.
Riguardo invece a Capodanno, sembra proprio che la maggior parte della persone decideranno di restare in Italia scegliendo la montagna per il 30,4%, città diverse dalla propria residenza per il 30,4% e località d’arte per il 27,9%. Per chi invece preferirà andare all’estero, la scelta dovrebbe essere sulle grandi capitali europee per il 78,6% e il mare per il 10,7%. Anche in questo caso la spesa complessiva, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, dovrebbe aggirarsi intorno ai 553 euro di cui 480 euro per chi resterà in Italia e 959 euro per chi invece sceglierà di andare all’estero.