Quali sono i sei alimenti più nocivi per la salute? Ad averli suggeriti è stata la scienza.
Non è un argomento da sottovalutare, visto he riguarda la nostra salute, sulla rivista Lancet infatti sono comparsi dei veri e propri consigli sui cibi da evitare di ingerire nel corso della nostra vita con troppa ripetitività.
Al di là delle diete sane che è giusto portare avanti, esistono infatti degli alimenti particolari che alla lunga potrebbero portare dei problemi seri di cui poi a quel punto sarebbe davvero impossibile non tenerne conto. Entriamo però nel vivo della questione e cerchiamo di scoprire di che cosa stiamo parlando, i cibi in questione sono sei essenzialmente e in un modo o nell’altro finiscono sempre per trovarsi sulle nostre tavole.
Alimenti dannosi per la salute: scopriamo quali sono
Come accennato prima, in particolare sono sei gli alimenti che potrebbero alla lunga danneggiare il nostro corpo: si parte dalle bevande zuccherate: secondo il Chilean Nutrition Magazine queste sono associate all’aumento globale del sovrappeso e dell’obesità e come se non bastasse danno una mano anche ad aumentare il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.
“In alcuni paesi, le bevande zuccherate sono la principale fonte di calorie nella dieta, poiché per ogni bevanda vengono ingeriti fino a 50 grammi di zucchero. Ciò aumenta il rischio di malattie croniche” queste le parole di un gruppo di esperti.
Stesso discorso per i grassi trans e i grassi saturi, i primi secondo la scienza sono il vero fattore di rischio per l’innesco di eventi cardiovascolari e processi infiammatori. Mentre i secondi aumentano il colesterolo cattivo e totale , causando cambiamenti nei lipidi circolanti nel sangue che aumentano il rischio di infarto o morte per malattia coronarica.
Attenzione anche allo zucchero raffinato e aggiunto, da una revisione scientifica è emerso che: “Un’elevata assunzione di zucchero è correlata a sovrappeso, obesità, diabete, aumento dei lipidi nel sangue, malattie cardiovascolari, disturbi comportamentali, fegato grasso, alcuni tipi di cancro e carie dentale”. Questo elemento si può trovare oltre che nelle bibite, anche nello zucchero bianco, mais, malto, acero, sciroppo di fruttosio, miele e melassa sono tutti naturali e ancora: torte, biscotti, succhi di frutta zuccherati, cioccolatini, caramelle e dessert a base di latte.
Infine, il glutammato monosodico, questo particolare alimento ha un sapore salato e in genere aiuta a dare sapidità alle altre cose. Come dimostra la scienza, pare che alla lunga possa essere associato ad una grave forma di depressione nervosa, tendenze suicide e schizofrenia. Uguale pensiero anche per il pesce, nonostante questo alimento sia consigliato all’interno delle diete sane, è giusto sottolineare come in alcuni pesci sono presenti alte quantità di mercurio: è il caso dello squalo, del tonno e del pesce spada.