Noël Le Graët, presidente della FFF, si è mosso in prima persona ha scritto una lettera per sottolineare l’accaduto al suo omologo argentino: nel mirino, appunto, i gesti del portiere e la presa in giro di Mbappé, oltre ad alcuni insulti razzisti ricevuti
La Federcalcio francese si è mossa ufficialmente e ha sporto denuncia alla Federcalcio argentina per le provocazioni di alcuni calciatori della nazionale albiceleste dopo la vittoria nella finale dei Mondiali in Qatar e durante i festeggiamenti per la conquista del titolo, così come per gli attacchi sui social network di alcuni tifosi contro calciatori francesi.
Il bersaglio principale della dirigenza francese, neanche a dirlo, è Emiliano Martínez, nel mirino per aver chiesto “un minuto di silenzio” per Kylian Mbappé durante la festa negli spogliatoi del Lusail Stadium di Doha e pure per quanto fatto durante il tour sul pullman scoperto che la squadra ha tenuto martedì in Argentina. In quell’occasione il portiere campione del mondo ha esibito una bambola con la faccia dell’attaccante francese, che gli ha segnato tre gol in finale.
Francia, reclamo ufficiale per il comportamento di Martinez
Il portiere argentino è stato criticato anche per il gesto che ha commesso domenica quando gli è stato conferito il Guanto d’Oro, riconoscimento con cui la Fifa premia il miglior portiere del Mondiale: in quell’occasione, infatti, “Dibu” ha preso il trofeo con entrambe le mani e se l’è avvicinato ai genitali: “Ho scritto al mio omologo dell’AFA. Questi eccessi mi sembrano anomali nel contesto di una competizione sportiva e li trovo difficili da comprendere. Questo va troppo oltre. Il comportamento di Mbappé è stato esemplare“, ha dichiarato Noël Le Graët, presidente della FFF, in un’intervista al quotidiano Ouest-France.
Il numero uno del calcio francese ha anche espresso preoccupazione e disagio per gli insulti e le provocazioni razziste che alcuni giocatori della squadra guidata da Didier Deschamps hanno ricevuto dai tifosi argentini. Le domande sul comportamento di Emiliano Martínez durante i rigori e durante i festeggiamenti non si sono limitate a Le Graët. Mercoledì il difensore Adil Rami, che faceva parte della rosa della squadra francese che ha vinto il Mondiale 2018 in Russia, ha attaccato duramente il portiere attraverso il suo account Instagram: “È la più grande me**a del mondo del calcio. L’uomo più odiato“.