Il Natale è ormai passato ed è tempo di bilanci. L’indagine del Codacons parla molto chiaro: ecco quanto hanno speso gli italiani.
E’ tempo di bilanci di Natale. Dopo un weekend di festa e in attesa di un Capodanno che si spera da sold out, è arrivato il momento di fare il punto della situazione e capire come è andato il primo periodo festivo.
L’indagine del Codacons, citata dall’Ansa, non lascia dubbi: il caro bollette e l’aumento dei prezzi hanno influito sulle spese degli italiani. Infatti, nel report dell’associazione è evidenziato come i nostri connazionali hanno deciso di acquistare di meno proprio per le insicurezze sul futuro, ma, nonostante questo, hanno dovuto sborsare di più degli scorsi anni (la spesa complessiva è stata di 20 miliardi di euro).
La maggior parte dei soldi sono stati spesi per i regali (6,7 miliardi). Subito dopo sono presenti le cene e i pranzi di Natale (2,7 miliardi). I 12 milioni di italiani che hanno deciso di trascorrere questo periodo in viaggio hanno generato un giro di affari di 10,1 miliardi di euro, con una spesa complessiva di circa 350 milioni nei ristoranti italiani.
Natale da record per le spese, ora si spera in un Capodanno sold out
E’ stato in generale un Natale da record per quanto riguarda le spese. Come detto in precedenza, nonostante il caro bollette ha portato gli italiani ad acquistare di meno, l’aumento dei prezzi non ha fatto risparmiare nulla e si ha avuto una cifra record (20 miliardi di euro).
Ora naturalmente lo sguardo si sposta al Capodanno. Sono molti i nostri connazionali che hanno deciso di trascorrerlo fuori dalla propria città e quindi ci si aspetta una vera e propria impennata del turismo nei prossimi giorni. La stessa speranza la hanno i locali, che puntano ad un vero e proprio sold out per rilanciare un settore messo in ginocchio da tre anni molto difficili. Ora nei prossimi giorni le indagini chiariranno meglio se anche a Capodanno sarà confermato il trend di Natale oppure ci sarà un cambio di passo.