Congedo mestruale, l’iniziativa della scuola sta facendo molto discutere. Anche perché si tratterebbe della prima volta che accade una cosa del genere nel nostro Paese. Tutto quello che serve sapere in merito
Se non è una svolta storica allora davvero poco ci manca. Ci troviamo in Emilia-Romagna, precisamente a Ravenna, dove un liceo ha deciso di istituire il congedo mestruale. Si tratta della prima volta che si verifica una cosa del genere nel nostro Paese. Non è da escludere che, grazie a questa iniziativa, altri istituti possano prenderla come esempio.
Stiamo parlando del liceo Artistico ‘Nervi Severini‘. E’ stato introdotto questo congedo, ovviamente per le studentesse che lo richiedono. In particolar modo a quelle che soffrono di dismenorrea. Per loro sarà data la possibilità di non frequentare le lezioni per due giorni. Le loro assenze saranno giustificate appunto per questo motivo.
Ravenna, liceo istituisce primo congedo mestruale
Il preside della scuola, Gianluca Dradi, ha dato il via libera per questa iniziativa. Se ne stava parlando già da un po’ in città, fino a quando non è arrivata l’ufficialità della cosa. Anche il primo cittadino, Michele De Pascale, ha espresso tutta la sua soddisfazione in merito a questa vicenda. Lo stesso che ha voluto menzionare il fatto che i dirigenti scolastici sono pronti ad andare incontro alle esigenze da parte degli studenti.
Una vicenda che è stata approfondita ed è arrivata alla conclusione. In merito a tutto ciò sono state raccolte delle testimonianze da parte di alcune ragazze che fanno parte della scuola. Ben sedici e tutte di loro hanno sempre lamentato delle forti sofferenze per i crampi mestruali che rendevano difficili le attività scolastiche. Già in Spagna viene attuato il tutto con risultati ottimali.