Pare proprio detenere un primato importante l’Italia: è questo il posto in cui le persone vivono decisamente più a lungo.
E’ fuori questione il fatto che la nostra bella Penisola, sia piena di tanti problemi, alcuni dei quali sembrano non riuscire a trovare nemmeno una facile soluzione, eppure pare proprio che l’Italia abbia un primato importante.
Stando alla ricerca portata avanti dal network sanitario statunitense NiceRx, l’Italia ha una aspettativa di vita in media di oltre 84 anni: un risultato davvero importante che la porta nella classifica mondiale anche a posti molto alti, ovvero al quinto posto nel Mondo. La grande differenza è quella che riguarda gli uomini e le donne: le seconde che arrivano a una aspettativa di vita di ben 85,97 e i primi che invece si fermano a 81,9 anni. Ma approfondiamo il discorso.
In Italia si vive più a lungo, quinto posto nella classifica mondiale
E’ un dato davvero importante quello che riguarda l’Italia, è questo il luogo in cui si vive una vita decisamente più lunga: nella classifica mondiale si piazza al quinto posto dietro a: Hong Kong, Giappone, Svizzera, che hanno invece una aspettativa di vita di 85 anni, e poi Singapore. Dietro l’Italia: Spagna e Australia.
Insomma davvero una notizia strabiliante, Fanpage poi ha anche riportato i dati Istat relativi al 2021 e questi confermano come per gli italiani, a livello nazionale, la speranza di vita è di 82,4 anni contro gli 82,1 registrati nel 2020. Tutti questi elementi confermano che la speranza di vita ha ricominciato a salire dopo la pandemia legata al Covid: “Per gli uomini, si è passati da 79,8 a 80,1, mentre quella delle donne è cresciuta da 84,5 a 84,7 anni”.
Ma non è tutto, sempre dalla lunga indagine portata avanti negli Stati Uniti, pare che in ambito delle spese sanitarie per quanto riguarda l’Italia, prima di trovarla bisogna arrivare alla ventesima posizione: in alto a questa classifica ci sono: Stati Uniti e poi Germania e Svizzera. Insomma un dato ancora in più che conferma quello che è stato detto all’inizio, l’Italia è il posto più bello in cui poter vivere.