Bollette, arrivano ottime notizie: prezzi in calo nel 2023

Per i primi mesi del 2023 sono in arrivo delle ottime notizie che riguardano consumatori: prezzo in calo per le bollette.

E’ una notizia davvero importante quella resa nota proprio nelle scorse ore, la stessa che tutti gli italiani aspettavano ormai da tempo, considerando i grandi problemi economici che hanno accompagnato tante famiglie, anche in questo periodo natalizio.

Prezzo in calo delle bollette
Prezzo in calo delle bollette, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo si riduce del 19,5% rispetto al trimestre passato, ad averlo reso noto è stata l’Arera, ovvero l’Agenzia pubblica che si occupa proprio di fissare le tariffe energetiche sui mercati tutelati. “Il calo è dovuto alla contrazione delle quotazioni all’ingrosso dei prodotti energetici e agli interventi del governo, contenuti nella Manovra, sulle bollette” sono questi i motivi specifici, riportati anche da Tgcom24. Entriamo però nel particolare.

Prezzo in calo delle bollette nel primo trimestre del 2023

“Le quotazioni a termine dell’energia elettrica si sono mosse al ribasso a causa del livello degli stoccaggi europei di gas che si attesta a fine anno sopra l’80% della capacità disponibile e dei prezzi a termine che indicano condizioni meno tese nel primo trimestre del 2023 rispetto alle aspettative di inizio ottobre 2022 e ai prezzi formatisi nel mese di dicembre” sono queste le parole che ha reso note l’Arera.

Prezzo in calo per le bollette, foto fonte Pixabay. Notizie.com

E’ giusto sottolineare come i prezzi delle bollette fossero già in calo nel corso di questo quarto trimestre del 2022, ma dopo l’approvazione della legge di Bilancio anche per il primo trimestre del 2023, l’Arera ha azzerato gli oneri di sistema per quanto riguarda il settore elettrico nei confronti di tutti i clienti domestici e non domestici.

Ma non è tutto: “Gli oneri nucleari a partire dal 2023 saranno sostenuti direttamente dal Bilancio dello Stato e non saranno più presenti in bolletta e anche per i bonus sociali come previsto dalla legge di Bilancio, anche per il primo trimestre del 2023 sarà ampliata la fascia dei beneficiari ammessi” questo si legge su Tgcom24. Insomma davvero delle notizie confortanti che permettono a tutti gli italiani di cominciare al meglio questo 2023,ormai alle porte.

Gestione cookie