Durante l’ultima settimana in Qatar, lo spogliatoio dei francesi è stato decimato da una malattia rimasta ignota. Ne sono stati colpiti almeno Adrien Rabiot, Dayot Upamecano, Kingsley Coman, Raphaël Varane e Ibrahima Konaté
Grazie alla vittoria contro l’Inghilterra del 10 dicembre scorso, la Francia ha staccato il suo biglietto per le semifinali della Coppa del Mondo. Per questa sfida, i Blues hanno dovuto confrontarsi con il Marocco di Walid Regragui, la grande sorpresa del Mondiale in Qatar. Sfortunatamente per Didier Deschamps, però, la sua squadra è stata duramente colpita da un misterioso virus durante l’ultima settimana della competizione.
Tutto è partito con i forfait di Adrien Rabiot e Dayot Upamecano, che ufficialmente hanno preso freddo e hanno avuto la febbre. Secondo le indiscrezioni, i due giocatori sarebbero stati vittime dell’aria condizionata, onnipresente in Qatar, sia negli stadi, sia negli hotel dei Blues o nelle sale stampa. Sta di fatto che a causa di questo misterioso virus non hanno potuto giocare la semifinale dei Mondiali contro il Marocco. Ma non è finita, perché oltre a loro, anche Kingsley Coman, Raphaël Varane e Ibrahima Konaté sono stati colpiti dal virus. Questo spiegherebbe l’entrata in gioco di Randal Kolo Muani al posto dell’attaccante del Bayern contro gli Atlas Lions.
Mondiali, giallo Francia: giocatori colpiti da un virus misterioso
E quando si temeva una pioggia di assenze per la finale contro l’Argentina, Didier Deschamps ha potuto finalmente contare su tutto il suo gruppo. Ma cosa era stato realmente a bloccare ai box tutti quei giocatori? In Francia stanno cominciando a domandarselo, sottolineando anche la condizione fisica un po’ sottotono della squadra (soprattutto rispetto alle gare precedenti) nel corso della finale poi persa con l’Argentina.
I fari sono stati puntati soprattutto sulle prestazioni di Antoine Griezmann e Adrien Rabiot, così come l’uscita di Raphaël Varane, esausto, non è sfuggita a nessuno. È verosimile pensare che i calciatori colpiti dal virus non si fossero ripresi del tutto, o che quantomeno abbiano dovuto fare i conti con delle conseguenze fisiche. I media francesi però cominciano ad avanzare qualche dubbio: sapendo che i giocatori di Didier Deschamps godevano del segreto medico e che non vi era alcun obbligo per la FIFA di effettuare i test, il sospetto è che il gruppo sia stato vittima di un’epidemia di coronavirus che sarebbe stata tenuta segreta.