Questo che si sta per concludere è stato un anno pieno anche di tanti casi di cronaca nera: rinfreschiamoci la memoria.
Sono stati davvero tanti i casi di cronaca nera che hanno inondato i telegiornali tutti i giorni e che hanno delle volte anche lasciato tutte le persone davvero senza parole.
Il crollo di un seracco di ghiaccio della Marmolada, la frana ad Ischia, la bomba d’acqua nelle Marche e poi tragedie in famiglia, e tutto quello che è successo a Roma che ancora oggi detiene il primato con otto omicidi nell’arco di 40 giorni e un sequestro di persona a scopo di estorsione, dai contorni ancora anomali.
Insomma davvero delle notizie agghiaccianti che di certo ci fanno sperare che il 2023 possa essere un anno davvero diverso da quello che ci stiamo per lasciare alle spalle: ma cechiamo di ricordare i principali fatti mese per mese.
Un Cronaca nera: ecco i principali fatti del 2022 mese per mese
1 Gennaio
Davide Paitoni tenta di uccidere l’ex moglie e uccide il figlio di 7 anni tra Gazzada Schianno e Morazzone, in provincia di Varese. Il bimbo è stato scoperto nell’armadio con un taglio alla gola dai carabinieri durante una perquisizione a casa dell’uomo.
5 Gennaio
Trovato il cadavere di una donna nel boschetto dell’ex Ospedale psichiatrico di San Giovanni: sei giorni si capirà che si tratta di Liliana Resinovich, la pensionata di 63 anni scomparsa il 14 dicembre 2021.
11 Gennaio
Quattro ventenni sono morti finendo in un fiume con la loro auto. I giovani, tre ragazzi e una ragazza, stavano tornando a casa dopo aver trascorso la serata insieme, quando l’auto su cui viaggiavano è uscita fuori strada.
22 Gennaio
Cinque giovani hanno perso la vita in un incidente avvenuto poco prima di mezzanotte nel comune di Rezzato, in provincia di Brescia, sulla strada provinciale 45 che porta al Lago di Garda.
26 Gennaio
Strage a Licata, in provincia di Agrigento: Angelo Tardino, ha ucciso il fratello Diego, la cognata Alexandra, e i figli della coppia, Alessia e Vincenzo, di 11 e 15 anni. Poi si è sparato mentre era in macchina al telefono con i carabinieri.
15 Marzo
Diego Gugole ha ucciso con sei colpi di pistola i genitori per impossessarsi di circa 800 mila euro.
24 Marzo
Andrea Rossin, 44 anni, ha accoltellato a morte i due figli Giada, 13 anni, e Alessio, 7 anni, per poi togliersi la vita con la stessa lama.
29 Marzo
Davide Fontana, 43 anni, ha confessato l’omicidio di Carol Maltesi, 26 anni, in arte Charlotte Angie, attrice milanese nota nel mondo dell’hard.
3 Maggio
A Samarate, Alessandro Maja ha ucciso la moglie Stefania Pivetta, 56 anni, casalinga, originaria di Cassano Magnago, e la figlia Giulia di 16 anni. Ferito e in condizioni gravissime invece il figlio di 23 Nicolo’.
14 Giugno
Martina Patti ha ucciso con undici coltellate la figlia Elena Del Pozzo, di soli 4 anni.
4 Luglio
11 vittime e 7 feriti il bilancio del crollo di un grosso seracco di ghiaccio sulla Marmolada, la più alta delle montagne delle Dolomiti.
21 Luglio
Alessia Pifferi arrestata per omicidio volontario della figlia Diana, di 18 mesi, abbandonata nel suo appartamento a Milano per sei giorni e morta di stenti.
31 Luglio
Travolte da un treno Frecciarossa in transito mentre erano sulla banchina. Sono morte, alla stazione di Riccione, le sorelle Giulia e Alessia Pisanu, di 15 e 17 anni.
15 Settembre 2022
12 vittime, una donna dispersa, 50 feriti, 150 persone sfollate e danni per 2 miliardi di euro: questo il bilancio di una spaventosa ondata di maltempo che per 48 ha devastato le province di Ancona, Pesaro e Urbino.
20 Ottobre
Tragico incidente mortale nella notte a Roma. Un’auto guidata da una 23enne ubriaca e drogata ha invaso il marciapiede investendo due giovani. La vittima è Francesco Valdiserri.
5 Novembre
Un elicottero, di proprietà della società Alidaunia, partito la mattina dalle Isole Tremiti, è precipitato in un’area rurale tra Apricena e San Severo.
17 Novembre
Tre prostitute, due cinesi e una colombiana, uccise in meno di un’ora nel quartiere Prati di Roma, tra via Riboty e via Durazzo, a poca distanza dal palazzo di giustizia.
28 Novembre 2022
E’ di due morti e di due feriti il bilancio di un incidente stradale verificatosi lungo la Ss76, all’altezza del casello di Ancona Nord dell’A14.
3 Dicembre
Quattro giovani due di 21 e 20 anni e due ragazze di 17 e 22 originari di Santa Maria Tiberina e di Citta’ di Castello e reduci da una festa di compleanno, sono morti a San Giustino Umbro.
11 Dicembre
Claudio Campiti ha ucciso a colpi di pistola tre donne in un gazebo di via Monte Giberto a Fidene, zona a nord-est della capitale, nel corso di una riunione del consorzio Valleverde.
12 Dicembre
Un 21enne e due ragazze di 19 e 25 anni sono morti in un incidente avvenuto a Modugno a Bari, sulla strada statale 96 in direzione Altamura.
21 Dicembre
Mistero a Roma dove Danilo Valeri, di 20 anni, viene portato a forza in un’auto da un gruppo di ragazzi che lo preleva dal locale ‘Moku’ a Ponte Milvio, zona nota per la movida della Capitale.
23 Dicembre
Paolo Teti, 52 anni, originario di Vibo Valentia, ucciso con una coltellata al collo in strada a via della Borghesiana, alla periferia est di Roma.