Al via i bandi per i concorsi per diventare dirigente pubblico: come bisogna fare per accedere, quali sono i requisiti?
Con il nuovo anno arrivano anche le possibilità per tantissime persone di accedere ai bandi di concorso per diventare dirigente pubblico, sul numero 103 della Gazzetta Ufficiale è stato pubblico il bando ultimo.
Nello specifico riguarda l’ammissione al corso-concorso selettivo di formazione organizzato dalla Scuola nazionale dell’amministrazione: le persone ammesse al corso saranno 352 mentre i dirigenti reclutati 294 che si divideranno tra le varie amministrazioni. Il posti, come riporta Money.it, saranno destinati a:
- 28 Presidenza del Consiglio dei ministri;
- 3 Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
- 30 Ministero dell’economia e delle finanze;
- 9 Ministero dell’interno;
- 29 Ministero dell’istruzione;
- 12 Ministero della cultura;
- 10 Ministero della difesa;
- 2 Ministero della giustizia – archivi notarili;
- 2 Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria;
- 70 Ministero della giustizia – Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi;
- 16 Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
- 8 Ministero delle imprese e del made in Italy;
- 49 Inps;
- 6 Inail;
- 4 Agenzia per la coesione territoriale;
- 5 Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità’ organizzata (ANBSC);
- 1 Agenzia nazionale per i giovani;
- 10 Ispettorato nazionale del lavoro (INL).
Concorso dirigente pubblico: ecco i requisiti per partecipare
Come detto prima, a breve ci si potrà preparare per partecipare ai bandi per i concorsi in modo da diventare dirigente pubblico, ma quali sono i requisiti? Come riporta Money.it bisogna avere una laurea specialistica o magistrale nonché dottorato di ricerca, o master di secondo livello, o diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione e poi la cittadinanza italiana, idoneità fisica, godimento diritti civili e politici.
Se si è in possesso di questi requisiti, quello che si deve fare è presentare la domanda in modalità telematica compilando il form presente nella sezione del concorso accessibile sul sito www.inpa.gov.it. La scadenza è al 29 Gennaio 2023.
Ma come verrà svolta la prova di esame? La prova sarà composta da quattro prove: tre scritte e una orale. Queste prove saranno basate su delle materie specifiche: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea, economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico e innovazione digitale, analisi delle politiche pubbliche, lingua inglese.