Lettera alle Federazioni per rendere omaggio a O Rei su tutti i campi in questo fine settimana e per la prossima
La morte di Pelé ha sancito la grandezza eterna del più forte giocatore di calcio del mondo. Gli attestati di cordoglio e i messaggi di ricordo sono arrivati da ogni parte del globo in maniera trasversale e anche la Federazione calcistica mondiale ha deciso di rendere il giusto omaggio alla Perla Nera.
Il 29 dicembre scorso è venuto a mancare, all’età di 82 anni, il Re del calcio, Edson Arantes Do Nascimento, per tutti Pelé, mentre era ricoverato all’ospedale Einstein di San Paolo dove combatteva da tempo contro un tumore al colon.
Il riconoscimento mondiale
Era universalmente riconosciuto come il più grande di tutti. Un giocatore del passato, ma con la classe, il fisico e il talento di un giocatore già proiettato nel futuro. Con la maglia del Brasile ha vinto tre titoli mondiali aggiudicandosi così definitivamente la Coppa Rimet. Un uomo ben voluto da tutti che lascerà un vuoto incolmabile nel calcio mondiale, ma non nei ricordi di chi ci ha giocato insieme, ma anche di chi è stato un suo avversario e sicuramente nella memoria degli appassionati. Per questo la FIFA ha scritto una lettera alle Federazioni calcistiche associate di tutto il mondo per invitare a osservare un minuto di silenzio in ogni partita e su tutti i campi in onore di O Rei, come estremo e universale omaggio al più grande di tutti.
“Finché si giocherà a calcio, Pelé sarà ricordato e ci mancherà”
Tramite un comunicato inviato alle federazioni di tutto il mondo, la FIFA ha invitato tutti a rispettare un minuto di silenzio nel corso delle gare di questo fine settimana. Questa la nota pubblicata dal sito ufficiale della FIFA:
“ll 29 dicembre 2022 il mondo del calcio ha perso il suo Re, recita la nota, Edson Arantes do Nascimento, affettuosamente conosciuto dalla comunità calcistica e da tutti come Pelé, era un’icona calcistica come nessun’altra. Pelé ha portato la magia del calcio sudamericano nel mondo e ha dato un significato alla frase ‘The Beautiful Game’. Rimane l’unica persona nella storia ad aver vinto tre Mondiali. La sua incomparabile immaginazione e abilità in campo ha abbagliato chiunque abbia avuto la fortuna di assistervi, il tutto con il sorriso sul volto e il calore nel cuore. Finché si giocherà a calcio, Pelé sarà ricordato e ci mancherà”.