Quale potrebbe mai essere il modo corretto di leggere una bolletta della luce o del gas: seppur semplificate, per molti è impossibile farlo.
Nel corso degli anni sono stati davvero tanti i cambiamenti e le modifiche, apportate alle bollette della luce e del gas per cercare di renderle più semplici e schematiche possibili, insomma alla portata davvero di tutti.
Eppure, tra cartaceo e elettronico, sono ancora moltissime le persone che non riescono alla perfezione a catturare tutte le voci delle varie spese e quindi a rendersi effettivamente conto, dei consumi reali che mese dopo mese hanno nelle proprie abitazioni. Cominciamo subito dicendo che i punti di cui tenere conto per leggere una bollette sono sette. Scopriamoli.
Bolletta luce e gas, sette punti per leggerla al meglio
Come fare per leggere le bollette della luce e del gas in modo perfetto? La caratteristica di cui tenere conto è quella di ricercare i sette punti fondamentali che permettono una corretta lettura. Tipologia di cliente: si tratta del primo punto che spiega se il cliente è sul mercato libero dell’energia o in quello di maggior tutela. Secondo punto riguarda i dati personali e della fornitura: in questo caso si tratta di leggere tutti i dati che riguardano l’intestatario dell’utenza e le caratteristica della fornitura e quindi la potenza del contatore, se si tratta di un’abitazione di residenza e se la fornitura è di tipo domestico.
A seguire, terzo punto: informazioni tecniche: e quindi i codici che identificano la propria fornitura, come il POD per l’energia elettrica e il PDR per il gas. Importante è anche il codice cliente che serve nel momento in cui si chiama il call center.
Poi quarto punto: importo da pagare e scadenza della bolletta: nello specifico troviamo l’importo da pagare e il termine entro cui va saldato, a fianco di trova anche la data di emissione della bolletta successiva. Ancora quinto punto: totale della bolletta e voci di spesa, questo dettaglio è composto da quattro voci secondarie:
Spesa per la materia energia o gas naturale
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
Spesa per oneri di sistema
Iva e accise
Abbonamento canone Rai
Sesto punto: indicazioni su consumi e letture: in questo caso troviamo protagoniste della voce in questione le letture del contatore e quindi le letture effettive, le autoletture e quelle stimate. In aggiunta è possibile anche trovare gli importi soggetti a conguaglio.
Infine, il settimo punto è quello relativo ai contatti per i guasti, reclami e servizio clienti: nella nuova bolletta infatti ci sono i contatti sempre ben visibili, nello specifico troviamo:
• Il servizio clienti e il numero per effettuare autoletture
• Il contatto per eventuali reclami