Brasile, Lula giura come presidente: Bolsonaro vola negli USA…

Brasile, Inacio Lula ha giurato come presidente: si tratta del suo terzo mandato. Nel frattempo, il suo ex sfidante Bolsonaro, è volato negli Stati Uniti D’America

Lula giura come nuovo presidente Brasile
Inacio Lula giura come nuovo presidente (Ansa Foto) Notizie.com

Adesso è arrivata anche l’ufficialità, anche se non c’erano praticamente dubbi a riguardo: Inacio Lula ha giurato come nuovo presidente del Brasile. Non si tratta affatto della prima volta per il progressista visto che, appunto, si tratta del suo terzo mandato. Dopo il 2003 ed il 2011 è arrivati anche quello del 2022-23. Prende il posto di Jair Bolsonaro, sconfitto alle ultime elezioni dopo che i due erano andati al ballottaggio. Anche se il clima, fino a qualche giorno fa, non era affatto dei migliori.

Si erano intensificate, sempre di più, le voci su un possibile attentato da parte dei fanatici di estrema destra nei suoi confronti. Durante il suo discorso di insediamento alle Camere, il neo presidente ha voluto denunciare il clima di violenza politica che c’è nel Paese. Lo stesso spera che la situazione possa cambiare quanto prima. Il suo obiettivo e dichiarazioni sono chiare: vuole rispondere alla violenza con la legge. Nel corso della cerimonia erano presenti molti agenti, proprio per una possibile “sorpresa” da parte dei sostenitori di Bolsonaro.

Brasile, Lula giura come presidente: Bolsonaro non si presenta

Lula giura come nuovo presidente Brasile
Sostenitori nuovo presidente Brasile, Inacio Lula (Ansa Foto) Notizie.com

Proprio nelle ultime ore un uomo, armato di coltello ed esplosivo, è stato bloccato dagli agenti del Dipartimento federale. Da come potete notare in foto si può vedere Lula a bordo della tradizionale Rolls Royce decappottabile. In molti, però, erano presenti per festeggiare ed elogiare il nuovo presidente. Nel frattempo, però, arrivano notizie anche dalllo sconfitto.

Stiamo parlando di Jair Bolsonaro che, dopo aver rifiutato il passaggio di consegne, è volato negli Stati Uniti D’America. Si tratta della prima volta, a partire dal 1988, che un presidente uscente si rifiuta di partecipare alla cerimonia. Alla cerimonia del suo insediamento erano presenti 19 capi di Stato. Tra questi anche il re di Spagna, Filippo VI. Non era presente, invece, venezuelano Nicolás Maduro.

Gestione cookie