Senato, un gruppo di ambientalisti ha imbrattato la facciata della stessa. Nel frattempo sono arrivate le reazioni da parte del mondo della politica
Un 2023 che non è iniziato affatto nel migliore dei modi per il Senato. Anche se l’episodio orribile si è verificato all’esterno dello stesso. Precisamente sulla facciata dove è stata imbrattata, con della vernice arancione, da un gruppo di ambientalisti. Il tutto si sarebbe verificato poco prima delle ore 08:00 del mattino di oggi, lunedì 2 gennaio. Si tratta di un gruppo che fa parte dell’Ultima generazione.
Subito sono intervenuti i carabinieri che li hanno fermati e portati in questura. La loro posizione è al vaglio degli inquirenti. In questo momento vanno avanti le indagini. Si sta cercando di capire il motivo di questo folle ed insensato gesto. Per il momento sono cinque le persone che sono state arrestate. Nelle ultime ore il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ed il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi hanno avuto un lungo colloquio telefonico.
Nel frattempo sono arrivate anche le reazioni da parte del mondo della politica che ha voluto commentare il tutto. Come il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida: “Quello ai danni del Senato della Repubblica è un ingiustificabile atto vandalico. Esprimo la più ferma condanna per quanto accaduto. Le Istituzioni non si fermeranno di certo davanti a simili episodi“.
Senato, imbrattata facciata con vernice: reazioni della politica
Luca De Carlo (Fratelli d’Italia): “Se vogliono veramente occuparsi dell’ambiente, sono pronto a farli lavorare nel mio comune, Calalzo di Cadore, per pulire le strade e spalare la neve. Imbrattare una sede istituzionale è solo una vigliaccata. Dicono di voler difendere l’ambiente, poi sono i primi ad andare in giro a sporcare ed imbrattare“. Claudio Lotito (Forza Italia): “Imbrattare di vernice palazzo Madama rappresenta un atto vandalico e nulla di più. Imbrattare un palazzo storico non porta sicuramente al risultato che tutti ci auguriamo possa essere raggiunto“.
Adolfo Urso (Fratelli d’Italia), invece, ha voluto esprimere il suo pensiero sul suo account ufficiale di Twitter: “Chi colpisce i nostri monumenti, simboli di storia e di cultura, non difende l’ambiente ma lo deturpa. Il vandalismo è solo il segno della “peggiore generazione“. Stesso pensiero anche per Graziano Delrio (Partito Democratico) che su Twitter ha scritto così: “Imbrattare un edificio che rappresenta le istituzioni è un atto incivile che nulla può avere a che fare con la difesa dell’ambiente. È un gesto distruttivo“.
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: “Gravissimo, ignobile e intollerabile imbrattare la facciata del Senato. È necessario inasprire le sanzioni contro chi danneggia il nostro patrimonio architettonico, artistico e culturale“. Mentre il viceministro alle Infrastrutture, Galeazzo Bignami: “L’atto di vandalismo compiuto dai soliti noti ai danni di un luogo istituzionale come la sede del Senato della Repubblica dimostra il vero livello di ignoranza raggiunto da questi soggetti“.