Per l’Epifania, tantissimi italiani saranno in viaggio

Anche per questo ponte dell’Epifania, moltissimi italiani hanno scelto di partire: le stime di Federalberghi non lascia dubbi.

Si apre con un ponte lungo tre giorni questo 2023, che permetterà proprio nel weekend dell’Epifania, a tanti italiani di organizzare un piccolo viaggio lontano dalle fatiche giornaliere.

Epifania
Epifania, foto fonte Today. Notizie.com

Secondo una stima, resa nota dal sito Ansa, e realizzata da Federlaberghi, pare infatti che gli italiani che hanno preso la decisioni di partire per queste tre giornate sono davvero moltissimi: circa 5,2 milioni di persone.

Si ha la percezione che il turismo italiano stia cambiando. Oggi i nostri concittadini mostrano di avere delle priorità: viaggiare sì, ma in modo intelligente, rifuggendo da situazioni di stress eccessivi. Far bene la vacanza fa bene alla vacanza” ha rivelato il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca e ancora: “Nel complesso potremmo dire che si chiude in bellezza”.

Epifania in viaggio, è questa la scelta di 5,2 milioni di italiani

Non sembra davvero esserci alcun dubbio, la maggior parte degli italiani ha deciso per questo weekend dell’Epifania di concedersi un viaggio, lontano dalla propria casa.

Epifania, Notizie.com

Tra chi ha scelto una vacanza più lunga, cominciata a Natale e comprensiva proprio del giorno della Befana e chi invece ha preferito partire solo tra Capodanno ed Epifania, ci sta anche una parte di persone, ovvero circa 1 milione e 868 mila che si muoverà solo per la Befana. Insomma davvero una percentuale altissima, che rischia di variare solo per chi si trova a dover annullare la partenza, proprio all’ultimo momento.

Ma quale saranno le mete prescelte per questi giorni, sempre secondo quanto riporta l’Ansa: nel 97,7% dei casi si sceglierà l’Italia, per il restante 2,3% mete estere: “In generale non ci si allontanerà molto da casa, privilegiando la regione della propria residenza (68,6%) o una regione vicina (29,1%)”.

E non è ancora tutto, sempre dalla ricerca portata avanti, tutti coloro che decideranno di partire per l’Epifania, hanno in programma una vacanza della durata media di circa 3,3 notti con una spesa di 572 euro per chi decide di restare in Italia e di 875 per chi invece si orienta per l’estero. Per finire, la scelta dell’alloggio, per il 44,3% dei casi cadrà sull’albergo, mentre  il 29,5% sceglieranno di chiedere aiuto ad amici o parenti.

Gestione cookie