I Papi, dal XIX secolo, fino ad oggi. Svelati quali sono stati i pontificati più lunghi fino ad ora. Svelata la “classifica” che li riguardano
Il 2022 si è chiuso nella peggiore maniera possibile per tutto il mondo. Non solamente quello che riguarda la Chiesa. Ovviamente ci stiamo riferendo alla scomparsa di Joseph Ratzinger, ovvero Papa Benedetto XIX che si è spento all’età di 95 anni. Ricordiamo che le voci della sua dimissione erano state annunciate il 11 febbraio del 2013.
Solamente (poco più di) due settimane più tardi furono rese ufficiali. Al suo posto venne eletto proprio Jorge Mario Bergoglio, in arte Papa Francesco. Nelle ultime ore, però, si è parlato di quali sono stati i pontificati più lunghi di tutta la storia della chiesa. La classifica speciale è stata svelata.
I Papi fino ad oggi, quali sono stati i pontificati più lunghi
Al primo posto troviamo Pio IX che è stato alla guida per ben 31 anni e 7 mesi. Successivamente troviamo Papa Giovanni Paolo II (Wojtyla) per 26 anni e 5 mesi, mentre al terzo c’è Leone III (25 anni e 4 mesi).
Poi troviamo Pio VII (23 anni e 4 mesi), Pio XII (19 anni e 6 mesi), Pio XI (17 anni), Gregorio XVI (15 anni e 3 mesi), Pio X (11 anni), Papa Francesco (9 anni e 8 mesi), Benedetto XVI (7 anni e 8 mesi), Benedetto XV (7 anni e 4 mesi), Leone XII (5 anni e 4 mesi), Giovanni XXIII (4 anni e 6 mesi), Pio VIII (1 anno e 7 mesi) ed infine colui che è durato solamente 33 giorni: Giovanni Paolo I.