Gussoni (Il Meteo.it): “In Italia in arrivo delle piogge, ma le temperature resteranno alte”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “In Italia stiamo aspettando ancora l’inverno. Il 2022 è stato l’anno più caldo di sempre, ma questo record in futuro quasi sicuramente sarà battuto. Siamo solamente all’inizio dei cambiamenti climatici”.

L’inverno è ormai ufficialmente entrato da qualche giorno, ma in Italia non c’è nessuna traccia e quasi certamente sarà così ancora per diverso tempo. “Praticamente stiamo registrando temperature sopra la media di circa 10 gradi – conferma ai nostri microfoni Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it – l’inverno in Italia e in gran parte d’Europa non è presente. Questo è uno degli effetti dei cambiamenti climatici“.

Esclusiva Gussoni meteo
Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri microfoni sul meteo – Notizie.com – © Ansa

Cosa dobbiamo aspettarci dal meteo nei prossimi giorni?

Fino a sabato 7 le condizioni si manterranno stabili. Poi dovrebbe arrivare una perturbazione intensa che farà sentire i suoi effetti con piogge previste da domenica al Centro-Nord e dall’inizio della prossima settimana al Sud. Le temperature, però, si manterranno sopra la media e per questo motivo le nevicate ci saranno solo oltre i 1000 metri. E fino al 15-20 gennaio non avremo notizie del vero freddo invernale“.

Le prime settimane stanno registrando temperature record. C’è il rischio di avere un inizio di primavera più freddo?

Bisogna dire che ormai le temperature sono più alte in tutte le stagioni a causa del cambiamento climatico. Questo, però, non ci fa escludere una seconda parte di inverno molto più fredda. Dipenderà molto dal vortice polare che ogni tanto riesce ad influenzare il tempo anche in Italia. Diciamo un po’ come è capitato nel 2012 e nel 2018“.

Neve caldo
Per le temperature invernali in Italia bisognerà aspettare almeno la fine di gennaio – Notizie.com – © Ansa

Il 2022 è stato l’anno più caldo di sempre. Questo primato potrà essere battuto in futuro?

I dati del CNR hanno confermato come il 2022 sia stato l’anno più caldo di sempre da quando si è iniziato a registrare questi dati. Attualmente non possiamo escludere che in futuro venga battuto questo record. Anzi penso proprio di sì perché non siamo arrivati al culmine di questi cambiamenti climatici. Siamo solo all’inizio“.

Gestione cookie