DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 316 di conflitto
316mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 19:00 – Biden risponde alle dichiarazioni di Putin, in merito al ‘cessate il fuoco’ per il Natale ortodosso: “Cerca solamente un po’ di ossigeno“.
ORE 18:30 – Mosca ordina la tregua, per un giorno (in occasione del Natale ortodosso), nonostante da Kiev la risposta in merito sia negativa.
ORE 18:00 – Colloquio telefonico tra il premier spagnolo, Pedro Sanchez ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Continueremo a fornirvi aiuti”.
ORE 17:30 – Kiev risponde a Mosca in merito alla tregua: “Ritiratevi e potrete avere tutta la tregua che vorrete“.
ORE 17:00 – Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ordinato la tregua per il Natale ortodosso. Questo è quello che ha fatto sapere al ministro della Difesa, Serghei Shoigu.
ORE 16:00 – Erdogan a Zelensky: “La Turchia è pronta a mediare in una pace duratura tra Russia ed Ucraina“. Questo è quello che il numero uno turco ha riportato all’omologo ucraino.
ORE 15:40 – Nel frattempo da Berlino fanno sapere che non hanno intenzione di smettere di consegnare armi all’Ucraina.
ORE 15:20 – Da Kiev fanno sapere che una granata ha ucciso una famiglia intera nel Kherson. Morti padre, madre ed un bambino di 12 anni.
ORE 15:00 – Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mikhaylo Podolyak, direttamente da Twitter fa sapere che La dichiarazione della Chiesa ortodossa russa sulla ‘tregua di Natale’ è una trappola cinica e un elemento di propaganda.
ORE 14:30 – Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante una conferenza stampa in Norvegia ha fatto sapere che non bisogna assolutamente sottovalutare la Russia.
ORE 14:00 – Putin sarebbe disponibile al dialogo, ma solamente se l’Ucraina accetta le conquiste territoriali.
ORE 13:15 – Architetto di Putin latitante a Mosca, in Italia non torna. Questo è quello che fa sapere Lanfranco Cirillo ai microfoni dell’Ansa.
ORE 11:10 – Erdogan parla a Putin: “Per negoziati serve un cessate il fuoco unilaterale“.
ORE 10:30 – Da Kiev fanno sapere che Mosca si sta preparando ad un escalation militare nel mese di febbraio.
ORE 10:00 – Il patriarca Kirill chiede una tregua in vista del Natale ortodosso: dalle 12:00 del 6 gennaio alle 24:00 del 7 gennaio.
ORE 09:30 – Allarme aereo a Leopoli, ma per il momento nessun attacco. Questo è quello che fa sapere il governatore Maksym Kozytskyi.
ORE 09:00 – Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby: “I soldati russi a Makiivka sono obiettivi legittimi. Nessuno sfregamento di mani da parte di Washington“.
ORE 07:50 – Parla il presidente americano, Joe Biden: “Gli Stati Uniti d’America stanno valutando il possibile invio di veicoli corazzati Bradley“.
ORE 07:30 – Oltre il 60% della città di Bakhmut, nell’Ucraina sud-orientale, è stato distrutto durante i combattimenti.
ORE 07:00 – Forte esplosione a Melitopol.