Tutto pronto per i funerali di Joseph Ratzinger, ovvero Papa Benedetto XVI. San Pietro è completamente blindata da polizia e carabinieri. Sono attesi più di 100mila fedeli
Tutto pronto per i funerali di Joseph Ratzinger, ovvero Papa Benedetto XVI. Il 2022 si è concluso nel peggiore dei modi con la notizia della sua scomparsa all’età di 95 anni. Tra pochissime ore si terranno le esequie. A partire dalle ore 09:30. Già dalla giornata di ieri c’erano moltissimi fedeli, in fila, pronti a dare l’ultimo saluto al Pontefice tedesco. Secondo quanto riportano le ultime notizie che arrivano dalla Capitale pare che siano più di 100mila i fedeli presenti questa mattina.
L’area denominata di “rispetto” è delimitata da almeno cinque varchi di prefiltraggio. Dove saranno presenti, appunto, le forze dell’ordine. Gli stessi che stanno effettuando controlli da ore e che saranno posizionati a: Porta Angelica, Piazza Sant’Anna, Sant’Uffizio e due su via della Conciliazione. Non solo perquisizione di zaini o altro, ma anche utilizzo di metal detector e rapiscan per poter accedere all’area di massima sicurezza, Questo è quello che ha deciso la questura di Roma.
Roma, San Pietro blindata per funerali Ratzinger: tutto pronto
Non solo: a quanto pare ci saranno delle “no fly zone molto ampliate” ed anche tiratori scelti. Oltre ad un elicottero che sorvolerà piazza San Pietro. Ci saranno più di mille forze dell’ordine, tra uomini e donne. Presenti anche le forze speciali dell’antiterrorismo, vigili del fuoco, polizia locale e personale sanitario del 118 pronto per qualsiasi problema.
Saranno presenti anche gli uomini e donne della protezione civile. Anche se, questi ultimi, sono già al lavoro dal 2 gennaio. Ovvero da quando è stata data la possibilità ai fedeli di far vedere loro la salma di Benedetto XVI. Da quanto riportano sarà assolutamente vietata la vendita e trasporto di contenitori nella giornata di oggi. Almeno fino alle ore 14. Nel frattempo il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha voluto potenziare per oggi i mezzi pubblici.