Canone RAI 2023: chi può non pagarlo

Torna in bolletta il pagamento del Canone Rai 2023, esiste però un modo per essere esonerati dal pagarlo: ecco le novità.

Come già stabilito nei mesi scorsi, il canone Rai da Gennaio 2023 ritorna in bolletta, dopo i due mesi di stop e quindi dovrà essere pagato da tutte le persone che nelle loro case, hanno un apparecchio tv.

Canone Rai
Canone Rai, foto fonte web. Notizie.com

E’ cosa certa, il fatto che ormai da qualche anno, questa tassa è stata inserita all’interno della bolletta della luce: la somma pagata inoltre, per chi non lo sapesse, non finisce tutta nelle casse della Rai, ma passa attraverso l’Agenzia delle Entrate: una quota minima confluisce nel Fondo per l’Editoria che risponde alla presidenza del Consiglio e in quello per le antenne locali che fa capo al ministero dello Sviluppo economico.

Ad ogni modo, come successo già in passato, esistono delle categorie di persone per il quale è possibile richiedere l’esenzione o l’esonero per la disdetta.

Canone Rai, come fare per richiedere l’esenzione?

Partiamo subito dal presupposto che il canone consiste in un pagamento di 90 euro suddivisi in 10 mesi presenti in bolletta da Gennaio a Ottobre. Esclusi dal pagamento sono i mesi di Novembre e Dicembre, quindi i 9 euro mensili in bolletta si pagano nuovamente a partire da gennaio 2023. Come detto prima, però esistono alcuni soggetti che possono chiedere l’esenzione: innanzitutto per chi dichiara di non avere televisori nelle abitazioni in cui vive il suo nucleo familiare, questo dovrà compilare la dichiarazione sostitutiva predisposta attraverso un modulo dall’Agenzia delle Entrate.

Poi l’esenzione è destinata a tutte le persone che hanno più di 75 anni e con reddito annuo (non superiore a 8mila euro e senza conviventi con reddito proprio, anche in questo caso esiste un modulo apposito. Infine, per chi come detto prima non è in possesso di un apparecchio tv nella propria casa, si può richiedere di non ricevere l’addebito in bolletta e per poterlo fare deve compilare il modulo che ha una validità annuale.

Canone Rai, Notizie.com

Il modulo in questione può essere presentato: tramite applicazione web sul sito dell’Agenzia delle Entrate tramite gli intermediari abilitati (Caf, professionisti); tramite raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino e tramite posta elettronica certificata, purché la dichiarazione stessa sia sottoscritta mediante firma digitale, coerentemente con quanto previsto dagli articoli 48 e 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale). La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata mediante Pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Gestione cookie