Se uno dei sogni nel cassetto mai realizzati è quello di aprire una casa vacanze, per farlo sarà necessario capire prima delle cose.
Tanto per cominciare nel caso in cui qualcuno voglia aprire una casa vacanze, la prima cosa di cui tenere conto è quella di avere dei requisiti giusti e capire quanto ci si guadagna con questa attività.
In genere quando si parla di casa vacanza, ci si riferisce ad un appartamento che poi può essere anche una stanza sola che viene affittato ai turisti e quindi una valida alternativa all’albergo e al bed and breakfast. Una cosa è certa aprire una attività del genere è a costo zero perchè non richiede di avere del personale, ma entriamo nello specifico e scopriamo che cosa prevede la legge in merito alla questione.
Aprire una casa vacanze? Ma cosa prevede la legge
La casa vacanze ha in genere una base che va da un affitto minimo di 7 giorni ad un massimo di 90 giorni consecutivi. La prima cosa fondamentale è che sarebbe il caso di stipulare una assicurazione per i possibili danni.
Fatto questo le cose di cui tenere conto e da non dimenticare sono: iscriversi al Registro delle Imprese; avere la partita Iva; avere un numero di immobili: 3 o più nello stesso comune (obbligo di gestione imprenditoriale); pubblica sicurezza: segnalazione telematica obbligatoria; dichiarazione redditi: Modello Unico, redditi da locazione come d’impresa e Contratto/Scrittura privata: consigliabile se locazione superiore a 30 giorni.
Per quanto riguarda i vari permessi, le cose da avere con certezza sono: ottenere l’autorizzazione dal Comune di residenza tramite l’invio della S.C.I.A (Segnalazione Certificata di Inizio Attività); presentare i requisiti strutturali e igienico-sanitari e comunicare il listino prezzi alle autorità competenti e pubblicarlo nelle liste di riferimento.
Una volta gestita tutta questa parte tecnica, la domanda che sorge spontanea riguarda principalmente il guadagno, ebbene, secondo quanto riporta Money.it, le cifre possono variare in base al luogo in cui si trova lo stabile,: “Sui siti appositi dedicati alle case vacanze potete trovare offerte che vanno dai 30 euro a notte fino ai 100” e ancora: “Nel caso di un affitto medio di 50 euro ogni due notti in un periodo di alta stagione, potreste guadagnare più di 500 euro senza aver affittato lo stabile per tutto il mese”.