E’ possibile ottenere pc e tablet in modo completamente gratuito: ma a chi spetta questo beneficio? Scopriamolo.
Forse potrà sembrare incredibile, eppure esiste un modo per potere ottenere gratis un tablet o un pc: questo beneficio arriva attraverso l’Agenzia delle entrate con un bando.
Prima di capire per bene come è possibile accedervi, secondo quanto riporta Leggo.it, il tutto è stato reso possibile dal fisco che dopo avere capito di non potere rendere alcuni tipi di pc e tablet idonei per le loro attività, a causa dei continui aggiornamenti, ha deciso di cederli in modo gratuito a chiunque ne abbia bisogno.
Ma chi può realmente accedere a questo beneficio e quali sono i requisiti richiesti, approfondiamo l’argomento e scopriamolo.
Pc e Tablet, quali sono i requisiti richiesti nel bando per ottenerli?
Come accennato prima per alcune persone è possibile ottenere pc e tablet in modo totalmente gratuito, ad avere messo a disposizione questo beneficio, è stata l’Agenzia delle Entrate, tramite un bando. Il tutto è destinato a: istituti scolastici statali; istituti scolastici paritari; pubbliche amministrazioni e enti e organismi non-profit, ammessi anche se privati. Nel caso in cui ino stesso ente dovesse proporre più di una domanda, allora in quel caso sarà presa in considerazione solo la prima richiesta.
La domanda deve essere inoltrata con la Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it entro le ore 12.00 del giorno 3 Febbraio 2023. Il richiedente, inoltre, dovrà inserire nella domanda anche il codice identificativo che corrisponde a “AE2023”, mentre per la richiesta dovrà utilizzare l’applicazione on-line “Phoenice”.
Fatto questo, inseguito, sarà il sistema stesso a generare un file dal nome phoenice.xml che dovrà essere inoltrato a mezzo PEC. A carico del richiedente sono tutte le operazioni d’imballaggio e ritiro. Insomma davvero una occasione importante da non perdere e nel caso in cui qualcuno rifiutasse le apparecchiature allora verrà subito eliminato dalla graduatoria, l’accettazione, infatti, deve avvenire entro 10 giorni oppure si viene esclusi.
Infine, sempre secondo quanto riporta Leggo.it: “Dopo l’adesione si dispone di un periodo di almeno 15 giorni per prenotare un appuntamento con le Entrate per il ritiro materiale delle apparecchiature. L’assenza di questo passaggio porta all’esclusione della graduatoria”.