Ratzinger, il biografo: “Per la Chiesa sarà insostituibile. Ecco perché”

Il biografo di Joseph Ratzinger al ‘Corriere della Sera’: “E’ il teologo più letto. Senza di lui non ci sarebbero state molte cose”.

Il giorno dopo l’ultimo saluto a Benedetto XVI il Corriere della Sera ha deciso di pubblicare l’intervista di Peter Seewald, giornalista tedesco oltre che biografo del Papa Emerito. E le sue dichiarazioni sono destinate sicuramente a fare rumore.

Ratzinger biografo Chiesa
Il biografo di Ratzinger esalta quanto fatto da Benedetto XVI in questi anni – Notizie.com – © Ansa

Seewald in questa intervista, citata da Lapresse, ha ricordato che “Ratzinger è il teologo più letto dell’età contemporanea. Ogni suo libro supera le 13 milioni di copie e in tutto il mondo ci sono simposi su di lui. Molte persone hanno sempre visto il Panzerkardinal, ma la maggioranza lo venera come un santo”.

Bisogna inoltre ricordare – ha aggiunto il giornalista del quotidiano tedesco Der Spiegelche la sua opera era grande e significativa già prima di essere eletto il Papa. Il mondo con la morte di Benedetto XVI ha perso una personalità straordinaria“.

Il biografo di Ratzinger: “Il Concilio Vaticano II senza lui non ci sarebbe stato in questa forma”

Ratzinger
Per il biografo Ratzinger è stato fondamentale nel Concilio Vaticano II – Notizie.com – © Ansa

Seewald al quotidiano italiano ha anche ricordato come “la sua partecipazione al Concilio Vaticano II è stata fondamentale. Senza di lui non sarebbe stato come lo conosciamo. Inoltre, Ratzinger ha dedicato la sua vita a difendere i risultati autentici ottenuti durante la sua esperienza con la Chiesa. Non a caso per 25 anni è stato il più grande sostegno a Giovanni Paolo II nel respingere tutti gli attacchi ai dogmi, tralasciando la sua personale popolarità“.

Chi in questi anni ha ricordato solamente le dimissioni possiamo dire che ha la memoria corta – ha concluso il biografo – sicuramente stiamo parlando di un passaggio storico e necessario, ma Benedetto XVI ha reso un servizio sicuramente molto più grande e lo possiamo trovare nelle pubblicazioni, nei discorsi, nelle encicliche nei testi teologici o ancora nella catechesi. Siamo certi che tutto questo supererà la prova del tempo e sarà un regalo molto importante per la Chiesa di oggi“.

Gestione cookie