I gol su punizione sono sempre più una rarità nel calcio italiano. E in testa alla top 10 c’è in testa una coppia di specialisti.
I calci piazzati sono da sempre l’arma in più per sbloccare partite complicate ed equilibrate in tutti i campionati. Bisogna dire che ultimamente in Serie A questa abilità è sempre venuta meno e i gol direttamente da punizione sono sempre più rari.
Tuttosport ha fatto una classifica della top 10 del campionato italiano. Diciamo che in testa troviamo una coppia di specialisti, ma la graduatoria sembra confermare come il gol direttamente da punizione fa parte di un calcio ormai passato.
Gol su punizione, la classifica in Serie A
Parlando di gol su punizione non possiamo non nominare giocatori del calibro di Michael Platini, Alvaro Recoba ed Enrico Chiesa. Tutti e tre sono riusciti a mettere a segno 13 gol direttamente da fermo e diciamo che si tratta di un numero molto importante. Davanti a loro troviamo un altro che ha scritto la storia del calcio mondiale come Diego Armando Maradona. Il Pibe de Oro in Serie A con il Napoli ha messo a segno 14 reti su punizione e considerando la classe il numero poteva essere molto più alto.
In settima posizione c’è uno che con le punizioni aveva un rapporto speciale: Miralem Pjanic. Sono 16 le reti realizzate dallo bosniaco (11 con la Roma e 5 con la Juventus. Si prosegue con un altro grande esponente del calcio piazzato: Gianfranco Zola. Sono 20 le occasioni che hanno visto l’ex Chelsea andare in rete in Serie A.
Al podio ci avviciniamo con altri due che hanno scritto la storia dello sport italiano come Baggio e Totti. Entrambi hanno realizzato 21 gol direttamente da punizione. Uno in più per Alessandro Del Piero, che è riuscito a trascinare la Juventus in passato anche con i suoi calci piazzati.
La vetta di questa classifica è condivisa forse dai due più forti di sempre (insieme magari a Roberto Carlos ndr) in questa specialità: Andrea Pirlo e Sinisa Mihajlovic. Entrambi hanno messo a segno 28 gol, con il serbo che in una partita è stato capace di realizzarne tre.