Australian Open, un big è fuori! Ecco chi potrebbe essere la testa di serie n.1

Per il secondo anno di fila una gravissima assenza nel primo slam dell’anno che si svolgerà dal 16 gennaio al 29 gennaio. Le modifiche del tabellone e della classifica ATP.

Per la seconda volta di fila agli Australian Open non ci sarà il numero 1 della classifica ATP. L’anno scorso era stato il turno di Novak Djokovic, escluso per le vicende note che poco c’entravano con il tennis: escluso dall’Australia poiché non vaccinato contro il Covid.

tennisti
Il tabellone degli Australian Open subirà delle modifiche visto il forfait di Alcaraz: la testa di serie numero 1 sarà uno tra Nadal e Tsitsipas (Ansa Foto) – Notizie.com

Nel 2023 ci ha pensato un infortunio a mettere fuori causa il primo per punti nel ranking. Carlos Alcaraz, infatti, non potrà partecipare al torneo a causa di un problema muscolare alla gamba destra. Lo spagnolo ha dato l’annuncio utilizzando il proprio profilo social: “Quando ero nel mio miglior momento nella pre-season, mi sono infortunato a causa di un movimento casuale e innaturale durante l’allenamento. Non è un problema agli addominali. Questa volta si tratta del muscolo semi-membranoso della mia gamba destra”.

Alcaraz rischia al primo posto nella classifica ATP: chi può superarlo

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz sarà costretto a saltare per infortunio gli Australian Open: rischia anche il primo posto nella classifica ATP (Ansa Foto) – Notizie.com

Il suo 2022 è stato un anno strepitoso, il nuovo anno solare non è iniziato di certo nel migliore dei modi. Niente da fare per gli Australian Open, primo slam in ordine cronologico che si disputerà dal 16 al 29 gennaio. Ora Alcaraz, già costretto a saltare le ATP Finals e le Finals di Coppa Davis, rischia anche di perdere il comando nella classifica ATP. Può essere superato da uno tra Ruud, Tsitsipas e Djokovic. Naturalmente subirà delle modifiche il tabellone, la testa di serie numero 1 sarà uno tra Nadal e Tsitsipas. Il favorito, a prescindere, rimane di certo Djokovic, che sarà agevolato entrando tra i primi quattro del seeding. Scalano di una posizione anche gli italiani Sinner e Berrettini, di partenza comunque fuori dai primi otto del torneo.

Gestione cookie