Pericolo iPhone: ecco le app che violano la nostra privacy

Sono state individuate dalla casa di Cupertino alcune applicazioni che mettono in pericolo i dati sensibili e la funzionalità del popolare smartphone

Un nuovo pericolo per la privacy arriva dall’Apple store, con 9 app popolari che sono in grado di rubare le credenziali di accesso degli utenti e di mettere anche in pericolo la durata della batteria e di altre parti deteriorabili del nostro iPhone.

applicazioni dannose per la vita dello smartphone
Alcune applicazioni dell’Apple store possono essere dannose – Notizie.com –

 

Il processo di “notarizzazione”, con il quale il più famoso fornitore di smartphone garantisce la sicurezza delle app del proprio Apple Store, questa volta sembrerebbe non aver funzionato a dovere e non aver protetto gli utenti dalla pubblicazione, e quindi dalla possibilità del download, di alcune applicazioni iOS non sicure.

Alcune app possono risultare dannose e pericolose

Uno dei cavalli di battaglia di chi acquista prodotti Apple è la loro impenetrabilità rispetto a virus e malware. Difatti, questo primato in fatto di sicurezza di solito ha sempre reso “chiuso”, e quindi protetto, tutto ciò che solitamente gira sui device Apple sia Mac che iPhone, eliminando una preoccupazione per gli utenti. Sappiamo bene però come gli attacchi hacker si susseguono in continuazione su tutti gli apparecchi elettronici alla perenne ricerca di come “bucare” anche il sistema più protetto. Ad esempio, da una ricerca fatta da Satori Threat Intelligence & Research di HUMAN Security è emerso come 9 applicazioni che si trovano sul popolare store di giochi per mobile, con decine di migliaia di download già effettuati, stiano in realtà truffando i gli utenti.

App malaware potevano manomettere il funzionamento del device
Alcune app permettono intrusioni sul device – Notizie.com –

Le applicazioni da eliminare subito

Nella pratica accade che queste applicazioni fanno girare in background della pubblicità che va a rallentare pesantemente il dispositivo iOS in questione, in particolare qualsiasi tipo di iPhone, diminuendo anche sensibilmente la durata della batteria dello smartphone. Il bug è presente in alcuni tra i giochi più popolari che troviamo sull’Apple store come Fire-Wall, Loot the Castle, Ninja Critical Hit, Racing Legend 3D, Rope Runner, Run Bridge, Shinning Gun, Tony Runs e Wood Sculptor. La truffa ha avuto un particolare successo perché i giochi mobile in questione sono tra i più popolari tra i ragazzi, sfruttando il successo di prodotti simili già affermati.

Gestione cookie