Il provvedimento firmato dal presidente consente l’utilizzo delle Forze Armate per contenere i bolsonaristi che promuovono il vandalismo nel Distretto Federale
Riunione d’urgenza del Governo e d’urgenza è stato chiamato l’esercito. Il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha firmato, questa domenica pomeriggio, un intervento federale attraverso la Garanzia di Legge e Ordine (GLO) nel Distretto Federale per frenare il saccheggio che i manifestanti bolsonaristi promuovono negli edifici dei Tre Poteri, soprattutto nel Parlamento e Congresso che sono stati letteralmente presi d’assalto.
Per ordine della Segreteria di Pubblica Sicurezza del Distretto Federale, la Polizia Militare è intervenuta per contenere i manifestanti, ma senza successo. Anche il ministro della Giustizia e della Pubblica Sicurezza, Flávio Dino, aveva determinato l’uso della Forza Nazionale, anch’essa insufficiente.
“Mai è avvenuta una situazione del genere nella storia del nostro paese. Vergogna, i responsabili saranno puniti”
Con questo provvedimento le Forze Armate potranno agire per ripristinare l’ordine pubblico. In precedenza, il senatore Randolfe Rodrigues (Rede-AP), capo del governo al Congresso Nazionale , aveva dichiarato che avrebbe chiamato l’ Ufficio del Procuratore Generale (PGR) per ordinare un intervento nella pubblica sicurezza nel Distretto Federale.