Accuse durissime a Putin da Zelensky: “Il mondo ha visto cosa fa la Russia”

Il “cessate il fuoco” richiesto dalla Russia non sarebbe stato rispettato: Zelensky accusa Putin e lancia un messaggio durissimo.

“Il mondo ha visto nuovamente cosa ha fatto la Russia”. Zelensky parla alla nazione e chiarisce quanto accaduto negli ultimi giorni, puntando il dito contro il Cremlino e circostanziando quanto accaduto nei territori ucraini.

Zelensky
Zelensky nel messaggio alla nazione punta il dito contro Mosca (AnsaFoto) Notizie.com

Il messaggio è riferito chiaramente alla tregua chiesta dalla Russia, che non sarebbe stata rispettata da Putin e sarebbe stata interrotta da una serie di attacchi mirati, anche su obiettivi civili. Zelensky ha quindi chiarito quali sono stati i territori maggiormente colpiti, ha puntato il dito sui “continui tentativi da parte della Russia di manipolare la diplomazia e la politica”, ribadendo inoltre che c’è una sola condizione per il ripristino della pace fra le due nazioni. Il suo messaggio è un avvertimento chiaro al Cremlino, ma anche un monito alle nazioni che sostengono l’Ucraina, con una indicazione precisa su quelle che sono definite continue “bugie”.

Zelensky: “Queste sono le garanzie per il ripristino della pace”

Parla Zelensky
Volodymyr Zelensky chiarisce alcuni aspetti relativi ai possibili accordi di pace (Ansa Foto) Notizie.com

“Il mondo ha visto nuovamente che la Russia mente, le prove sono i bombardamenti russi di Kherson con munizioni incendiarie sotto Natale. Continua lo scambio di accuse quindi e dall’Ucraina arriva un messaggio contro Mosca. “Hanno portato avanti anche attacchi incendiari su Kramatorsk e in altre città del Donbass. Hanno colpito anche bersagli civili proprio mentre parlavano di tregua”. Zelensky lancia accuse e chiarisce quale sarà l’obiettivo da parte dell’Ucraina e dell’esercito.

“Solo il rafforzamento della nazione, i nostri successi, il ripristino dell’integrità territoriale e il ritorno di tutto il nostro popolo dalla prigionia russa sono garanzie per il ripristino della pace”. Un messaggio chiaro su una stretta di mano che sembra sempre più lontana, ma anche accuse pesanti che rappresentano un monito alle nazioni che sostengono Kiev. Il riferimento è a quelle che sono definite bugie da parte di Mosca. “Nessun tentativo da parte della Russia di manipolare la diplomazia e la politica funzionerà mai”, ha chiarito il capo di stato ucraino in una fase in cui il confronto si inasprisce.

Gestione cookie