Come ogni anno la Federazione internazionale di calcio, storia e statistica (IFFHS), ha stilato la graduatoria. In vetta non poteva che esserci Lionel Scaloni, il vincitore del Mondiale con l’Argentina: ma non mancano le sorprese in questa Top Ten
Non poteva che esserci lui, Lionel Scaloni, in vetta alla classifica dei migliori allenatori del 2022. Lo è diventato di diritto alzando la Coppa del Mondo in Qatar da commissario tecnico dell’Argentina, è stato consacrato come tale successivamente pure dall’analisi della Federazione internazionale di calcio, storia e statistica (IFFHS), che lo ha premiato mettendolo in cima a una graduatoria che lo vede ampiamente staccato rispetto agli inseguitori.
Inevitabile che sia così, visto che Lionel Scaloni in Qatar ha conquistato il suo terzo titolo consecutivo, dopo aver vinto la Copa América e la Finalissima (giocata contro l’Italia Campione d’Europa). All’ex difensore della Lazio mancava “solamente” il Mondiale ed è riuscito a conquistarlo con una cavalcata pazzesca, iniziata tra l’altro con il ko a sorpresa contro l’Arabia Saudita al debutto.
La Top Ten dei migliori allenatori
A partire da quel momento, però, la sua Argentina si è rialzata con orgoglio ed è arrivata fino in fondo in modo impeccabile, andando a battere la Francia ai calci di rigore dopo un 3-3 non adatto ai deboli di cuore, in cui sono andati a segno Di Maria, Messi (doppietta) e Kylian Mbappé (tripletta).
Grazie a questo trionfo Lionel Scaloni si è piazzato in testa alla classifica con 240 punti, davanti all’altro finalista (ben staccato), Didier Deschamps, a 45. Il terzo gradino del podio è occupato invece a quota 30 da Walid Regragui, l’allenatore marocchino, che diventa così il primo africano della storia a entrare nelle prime tre posizioni di questa graduatoria. Ci è riuscito portando la sua selezione a giocare per la prima volta nella storia tutte e sette le partite di Coppa del Mondo. Ecco quindi la Top 10 dei migliori tecnici del mondo nel 2022 secondo la classifica stilata da IFFHS:
- Lionel Scaloni (Argentina) – 240 punti
- Didier Deschamps (Francia) – 45 punti
- Walid Regragui (Marocco) – 30 punti
- Zlatko Dalic (Croazia) – 20 punti
- Hajime Moriyasu (Giappone) – 15 punti
- Louis van Gaal (Olanda) – 10 punti
- Gregg Berhalter (Stati Uniti) 10 punti
- Hervé Renard (Arabia Saudita) – 5 punti
- Tite (Brasile) – 5 punti
- Pablo Bento (Corea del Sud) – 5 punti