Con due giornate di anticipo sulla chiusura del girone d’andata, il Napoli è già campione d’Inverno. Ecco cosa dicono le statistiche per il traguardo finale
Il Napoli è campione d’inverno con due turni d’anticipo dalla fine del girone d’andata. Ma quante volte la squadra che ha chiuso in testa a metà stagione ha poi vinto il titolo? Solo due squadre in testa al giro di boa sono finite fuori dalle prime tre posizioni a campionato concluso.
La squadra di Spalletti sta dominando la Serie A fin dalla prima giornata di questo campionato e anche dopo la sosta forzata per lasciare spazio al mondiale in Qatar, gli azzurri sono ripartiti restando ben saldi al primo posto in classifica.
Campione d’inverno non vuol dire poi scudetto sicuro
Nella stragrande maggioranza dei casi chi è arrivato primo al giro di boa del campionato ha concluso la cavalcata a braccia alzate anche a fine stagione, laureandosi Campione d’Italia. Dal 1929-30, nei 90 campionati di Serie A che si sono disputati dall’introduzione del girone unico, per 59 volte la capolista al termine del girone di andata alla fine del campionato ha conquistato lo scudetto. Una percentuale che deve far ben sperare tutti i tifosi napoletani che comunque, conoscendoli bene, staranno incrociando le dita. La classifica attuale vede il Napoli infatti condurre con 44 punti, ben 7 di vantaggio sulla Juventus e sul Milan e addirittura 10 sull’altra squadra milanese, quando alla fine del girone d’andata mancano ancora due giornate.
Gli ultimi due precedenti però sono anomali
Anche se le statistiche sono a favore dei partenopei, ci sono le ultime due annate che non dovrebbero lasciare dormire sonni tranquilli a Osimehn e compagni. Infatti due anni fa, stagione 2020-21, il Milan arrivò davanti a tutti al giro di boa e poi l‘Inter gli soffiò lo scudetto a giugno. Esattamente l’opposto di quanto successe lo scorso anno quando fu la squadra di Inzaghi a laurearsi campione d’inverno per poi farsi beffare proprio dai rivali cittadini.
Lo stesso Napoli, nella sua storia, ha avuto la possibilità di girare la metà campionato per ben 5 volte, ma finì per vincere effettivamente lo scudetto soltanto in due occasioni: nel 1986-87 e 1989-90. In entrambi i casi il Napoli si presentò davanti all’Inter all’inizio del girone di ritorno. Le due volte che fu beffata nel girone di ritorno è stata sempre superata dalla Juventus. Insomma, mai come nel campionato di serie A potrebbe valere il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera”, ma la squadra di Spalletti non deve comunque pensare che il difficile sia già finito se vorrà coronare il sogno di vincere il terzo scudetto della sua storia.