E’ terminato da poco l’incontro tra il premier Meloni e la presidente Ursula von der Leyen. Ecco tutti i temi trattati.
E’ durato poco più di un’ora il colloquio tra il premier Meloni e la presidente dell’Ue Ursula von der Leyen. Arrivata in Italia per commemorare David Sassoli ad un anno dalla scomparsa, la numero uno della Commissione europea ha incontrato anche l’inquilina di Palazzo Chigi.
Un vertice per fare il punto della situazione su tanti argomenti e per iniziare a programmare un 2023 che si preannuncia fondamentale per l’Unione Europea. Tra i temi affrontati, come riportato da Sky TG24, anche quello dei migranti. L’Italia ha spiegato meglio la sua posizione e sicuramente ribadito la necessità di trovare una soluzione a livello europeo visto che, almeno fino ad ora, non c’è mai stata questa possibilità.
Un tema che sarà affrontato quasi certamente anche nei prossimi Consigli europei visto che gli sbarchi non sono destinati a fermarsi e soprattutto l’estate è ormai prossima e con lei il bel tempo e le partenze dall’Africa.
Caro energia e Pnrr
Non solo migranti sul tavolo di questo incontro avvenuto a Palazzo Chigi. Si è parlato anche di Pnrr. L’Italia fino a questo momento ha sempre rispettato tutti gli obiettivi e il premier italiano ha sicuramente ribadito l’impegno del nostro Paese di continuare su questa strada. Possibile anche un piccolo passaggio sul negoziato in corso su un diverso utilizzo dei fondi di coesione europei e sul possibile dirottamento di almeno una quota di quelli non spesi e non impegnati dall’Italia sui singoli obiettivi del Piano.
Si tratta di un passaggio fondamentale considerando l’aumento dell’inflazione e la possibilità di contare su circa 10 miliardi di euro in più. Anche in questo caso si tratta di un passaggio fondamentale e decisivo per cercare di contrastare nel migliore dei modi il caro energia. E molto probabilmente la discussione proseguirà nei prossimi Consigli europei e la speranza è sempre quella di riuscire a trovare un accordo il prima possibile.
https://www.youtube.com/watch?v=rz7AEpG0_pQ