Nel corso dell’ultima puntata di Report è stato preparato un dossier con immagini terribili: “Si tratta di veri e propri maltrattamenti”
Animali sottoposti a vere e proprie sevizie. Pratiche illegali e antiche, che gettano un’ombra sulle produzioni italiane, evidenziando maltrattamenti all’interno degli allevamenti. Un dossier preparato da Report e che verrà trasmesso lunedì 9 gennaio, porta alla luce una situazione terribile. Polli uccisi in modo barbaro e senza il minimo riguardo.
Nel servizio vengono mostrati i video registrati all’interno di uno degli allevamenti più rinomati e conosciuti del nostro Paese. Si vedono operai entrare, prendere i polli, tirargli il collo e poi sbatterli, mentre sono ancora agonizzanti, a terra. In alcune occasioni, degli animali vengono addirittura presi a calci. Video terribili, che la redazione di Report ha mostrato a veterinari ed esperti del mondo animale. Tutti sono rimasti sbigottiti dalle immagini che hanno visto.
Alberto Tibaldi, direttore funzione veterinaria e sicurezza alimentare Asur Marche, conferma: “Noi abbiamo ancora in mente le nonne che uccidevano i polli tirandogli il collo. Non si fa così. Non si può fare così: tantomeno gettare poi i polli a terra dopo averli uccisi in questo modo. E’ inappropriato”. Tibaldi ribadisce che, questo tipo di pratica “è sicuramente un maltrattamento”.