Il mercato è cominciato da dieci giorni, ma non ha finora riservato grandi colpi. Almeno in Serie A. Diverso il discorso all’estero.
In Europa è attivo, in Italia sonnecchia. Il calciomercato di casa nostra è iniziato da ormai dieci giorni, ma stenta a decollare. Pochi soldi a disposizione dei club e tanti prestiti, o quantomeno idee di prestito. Il Napoli ha preso Bereszynki dalla Samp con questa formula e con la stessa ha girato Zanoli ai blucerchiati e difficilmente farà altri movimenti. La Roma s’è assicurata Ola Solbakken a parametro zero, ma finora il norvegese non ha ancora debuttato in giallorosso. Tiago Pinto punta a cedere Shomurodov e Karsdorp, senza le loro uscite impossibile muoversi in entrata. Ferme invece Juventus e Inter e difficilmente si muoveranno per puntellare le rose di Allegri e Inzaghi. I bianconeri sembrano concentrati sul rinnovo di Rabiot e l’assalto a un nuovo centrocampista rimandato all’estate, con Mac Allister, Milinkovic-Savic e De Paul in lista.
Calciomercato, Italia a rilento: Premier scatenata
L’Inter attende una risposta da Skriniar all’offerta di rinnovo e valuta la cessione di Dumfries solo di fronte a un’offerta superiore ai 50 milioni di euro. Per ora nessuno ha messo sul piatto tale somma. Certo dovesse andar via l’olandese e far entrare nelle casse 50-55 milioni, allora poi Marotta e Ausilio si muoverebbero per trovare un sostituto e magari anche un centrocampista. Ma sono ipotesi. Il Milan finora ha preso solo il giovane Vasquez in porta. Ferma anche la Lazio che deve prima cedere Fares ed Escalante, o almeno uno dei due, per poi provare a chiudere l’arrivo di Luca Pellegrini. Mentre rimangono in stand-by le questioni Luis Alberto e Milinkovic-Savic, a oggi molto complicato immaginare una loro partenza nella finestra invernale di mercato. Molti più movimenti invece all’estero.
Il Chelsea ha acquistato Joao Felix dall’Atletico Madrid: prestito secco, ma oneroso, per circa 12 milioni di euro. I Blues hanno già preso, ma per l’estate, Nkunku e Badiashile spendendo 106 milioni di euro. Non solo. Il club londinese continua a trattare per Enzo Fernandez, il Benfica chiede 130 milioni di euro e non è escluso che Todd Boehly possa alla fine arrivare a quella cifra. Il Liverpool invece s’è assicurato Cody Gakpo prelevato dal PSV per 37 milioni di sterline più bonus. Attive anche squadre meno blasonate, il Southampton ha comprato Mislav Orsic e Carlos Alcaraz (promettente centrocampista proveniente dal Racing Avellaneda), spendendo un totale di circa 35 milioni di euro. Il Bayern Monaco ha preso a zero Daley Blind ed è vicino a Yann Sommer per sostituire l’infortunato Neuer.