Cercava i suoi cani, viene travolto da valanga neve: morto 60enne

A quanto pare stava cercando i suoi due cani che si erano completamente persi, purtroppo una valanga di neve lo ha centrato in pieno. Per un uomo di 60 anni, purtroppo, non c’è stato assolutamente nulla da fare

Madesimo, uomo travolto da neve
Uomo ucciso travolto da valanga di neve (Ansa Foto) Notizie.com

Una vera e propria tragedia quella che si è verificata nella giornata di ieri, martedì 10 gennaio, in montagna. Ci troviamo a Madesimo (provincia di Sondrio) dove un uomo di 60 anni ha perso la vita in circostanze drammatiche. La vittima si chiamava Michele Buga. Ad ucciderlo una valanga di neve che non gli ha lasciato alcuno scampo. Per lui non c’è stato assolutamente nulla da fare. A quanto pare, secondo quanto riportano alcune indiscrezioni, pare che l’uomo stava cercando di recuperare i suoi due cani.

Era ritornato in montagna, a quasi 2mila metri di alta quota, solamente per andare alla ricerca dei suoi due amici a quattrozampe. Decisamente sorpresi dalla tormenta sulle montagne dell’Alta Valle Spluga, tanto da rimanere in quota. Nella sera di sabato, il 60enne, aveva già lanciato un allarme e successivamente chiesto aiuto. Visto che era stato sorpreso appunto dal maltempo. Tanto da perdere l’orientamento durante una escursione con i suoi due husky (vedi foto in basso).

Madesimo, uomo travolto da valanga di neve: morto

Madesimo, uomo travolto da neve
Uomo ucciso travolto da valanga di neve (Ansa Foto) Notizie.com

Solamente che, dopo giorni, l’uomo non ha resistito ed è voluto andare a riprendere i suoi due cani. Purtroppo, però, ad attenderlo una slavina che lo ha travolto. Subito era scattato l’allarme da parte della centrale di Areu che aveva messo in azione il Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Madesimo e il Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina Valchiavenna. Solamente nella giornata di ieri è stato ritrovato il suo corpo. Non è finita qui visto che l’uomo (originario della Romania), nella notte fra sabato e domenica, era riuscito a comunicare con i soccorritori.

Rivelando loro che era riuscito a mettersi al riparo. Le squadre erano riuscite a rintracciare i cani. Solamente nella giornata di lunedì la vittima era voluto tornare in montagna per cercare di rintracciare gli animali. Con l’obiettivo di riportarli a Ballabio (provincia di Lecco). Nel momento delle ricerche è stato travolto da una valanga di neve che non gli ha lasciato scampo. Non è stato affatto facile per i soccorritori cercare di recuperare il suo cadavere. L’operazione è durata varie ore.
Gestione cookie