Non si placano assolutamente le polemiche che vedono come protagoniste le Ong e soprattutto i migranti. In merito a questa vicenda ha voluto dire, ancora una volta, la sua il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi
Ad Ancona si attende l’arrivo da parte della Ocean Viking. Anche se, una volta che arriverà al porto, si continuerà a discutere. Ed allo stesso tempo ad alimentare altre polemiche che riguardano proprio la questione dei migranti. Sono 37 colori che stanno per arrivare nella città marchigiana. La tensione è alle stelle dopo che, agli attivisti, non sono riusciti ad incassare il colpo su una questione: ovvero di assegnare alla nave dell’Ong francese ‘Sos Mediterranée‘ il porto di Ancona. Parere diverso, però, arriva direttamente dal Viminale. Soprattutto con le ultime dichiarazioni rilasciate da Matteo Piantedosi.
Il ministro degli Interni ha detto, chiaro e tondo, che da questo momento i salvataggi li effettua lo Stato. Successivamente sono partite le polemiche sui social network. In particolar modo dall’account degli attivisti di ‘Sos Mediterranée’ che hanno puntato il dito contro la scelta da parte del Viminale. La loro “denuncia” è che poteva essere assegnato un Porto sicuro e più vicino visto che, quasi tutti i migranti, soffrono il mal di mare. Le polemiche, in merito, sono destinate ad andare avanti ancora per molto tempo. Una decisione che ha suscitato malumore e rabbia tra i migranti e le persone a bordo.
Ong, continuano le polemiche: il Viminale non cambia idea
Anche perché il governo è stato sin troppo chiaro per quanto riguarda i salvataggi: devono essere coordinati dalle autorità. Altrimenti niente. Da Roma, quindi, fanno sapere che non sono stati negati i porti aperti alle nave Ong. Solo che adesso le organizzazioni devono trovare un accordo con lo Stato. Fino a questo momento appare una cosa decisamente irrealistica. In questa situazione anche Medici Senza Frontiere ha fatto capire di non essere d’accordo con la scelta che arriva dal Viminale.
Nelle prossime ore arriverà la ‘Geo Barents‘ ad Ancona. In città sono attesi più di cento migranti. Nessun allarme da parte del sindaco, Valeria Mancinelli. Quest’ultima ha fatto sapere che i migranti in arrivo verranno sottoposti a delle visite mediche e con le procedure di identificazione. Successivamente verranno fatti salire su un pullman e portati nei centri di accoglienza. Un programma dettagliato che arriva direttamente dal ministero dell’interno.