Roma ha il primato sui prezzi delle case: i dati del mercato immobiliare

La città di Roma continua a detenere il primato sui prezzi delle case, sono i più alti di sempre: lo conferma il mercato immobiliare.

Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio, dopo i dati resi noti dal mercato immobiliare, non potranno davvero più essercene, la città di Roma o per meglio dire, la Regione Lazio, si conferma essere il luogo con i prezzi delle case più alti di sempre.

Prezzi delle case a Roma
Prezzi delle case a Roma, Notizie.com

Secondo i dati resi ufficiali dl portale Immobiliare.it Insights, Roma sfiora i 3.400 euro al metro quadro di media per quanto riguarda gli immobili in vendita, senza contare che lo stesso 2022 si è chiuso con il mercato immobiliare in netto rialzo rispetto a prima. Ma non è ancora tutto, sembra infatti che dopo anni decisamente negativi rispetto al mercato, i prezzi della vendita delle case siano cresciuti dello 0,8%. Ma entriamo ancora di più nel particolare.

Prezzi delle case a Roma in netto rialzo: segnali decisamente positivi

E’ certamente una notizia interessante quella che riguarda il mercato immobiliare della Regione Lazio, pare infatti che sua rispetto alla domanda che all’offerta degli immobili, si registrano dei segnali positivi.

La prima cresce del 3,4%, la seconda del 3,9% rispettivamente su base annua e trimestrale mentre lo stock di immobili in vendita decresce di oltre 19 punti percentuali. L’offerta aumenta del 2,3% nell’ultimo trimestre. Andamento simile per gli affitti: il prezzo cresce dell’1,3% ma decresce di quasi un punto percentuale negli ultimi tre mesi” sono questi i dati riportati dalla piattaforma Immobiliare.it.

Mercato immobiliare Roma, Notizie.com

Ma non è tutto, bisogno anche sottolineare come Roma continua ad avere, sotto questo punto di vista, un effetto anche determinante per il resto della Regione: La crescita, infatti, è superiore a quella regionale: 2,3% su base annua, 1,3% nell’ultimo trimestre. Da ottobre a dicembre poi, a fronte di una richiesta in aumento del 5%, lo stock di immobili proposti in locazione nel comune è calato di oltre il 20%, segno di un mercato che funziona bene”.

Stesso discorso anche per i capoluoghi laziali che nell’ultimo periodo hanno segnato l’asticella verso la stabilità o la debole crescita, un esempio su tutti quello del comune di Frosinone, il cui prezzo al metro quadro sfiora il 5%, oppure Rieti dove si arriva anche al 3,4%. A primeggiare su tutte invece è la provincia di Latina che su base annua ha visto un netto incremento che arriva a +21,1%. Insomma dei risultati davvero ottimi, che seppur diversi in tutta la Regione, fanno sempre ben sperare.

Gestione cookie