Novità importanti sul partygate di Downing Street. Ecco cosa succedeva mentre l’intera Gran Bretagna era chiusa per il lockdown.
In Inghilterra ai tempi del lockdown le regole non erano uguali per tutti. Se i comuni cittadini erano costretti a stare a casa per l’impennata dei casi Covid, a Downing Street andavano in scena veri e propri party senza naturalmente il rispetto delle norme decise dal governo guidato ai tempi da Boris Johnson per contrastare il virus.
E se le riunioni tenute alla vigilia dei funerali del principe Filippo si conoscevano, diciamo che nelle ultime ore sono usciti dei particolari, riportato dal Corriere della Sera, che rischiano di aprire un vero e proprio caso nella politica inglese. Non si trattava di semplici feste (già vietate visto l’avanzare del Covid), ma di veri e propri party dove possiamo dire che il rispetto delle regole contro il virus non c’era. E sicuramente nei prossimi giorni usciranno fuori altri dettagli di quanto succedeva a Downing Street.
Cosa succedeva a Downing Street
A raccontare nei particolari e nei dettagli cosa accadeva a Downing Street in quel periodo è l’inchiesta di Itv. La rete televisiva è riuscita a far venire fuori alcuni dettagli fino a questo momento sconosciuti come una fotocopiatrice con del vino sopra, tante persone in stretta prossimità e soprattutto coppie che si toccavano. Senza dimenticare la presenza ospiti ubriachi non in grado di parlare.
Insomma un vero e proprio scandalo in piena pandemia e in un momento non facile per la Gran Bretagna visto che da poco era scomparso il principe Filippo. Tutte questioni che hanno portato alla caduta di Boris Johnson, ma i guai per l’ex premier, infatti, non sono assolutamente finiti qui.
Boris Johnson rischia la sospensione dal Parlamento
Come detto in precedenza, per Johnson i guai non sono assolutamente finiti qui. Su di lui pende ancora un’inchiesta sull’ipotesi di aver mentito al Parlamento su quanto accadeva a Downing Street. A Westmister l’ex premier aveva ribadito il rispetto delle norme e che se qualche regola era stata violata, lui non ne era a conoscenza.
Naturalmente quanto scoperto dalla rete televisiva smentisce questa versione ed ora il rischio è quello di una sospensione dal Parlamento. Un pugno duro che, se confermato, metterebbe fine alla sua volontà di tornare ancora una volta a Downing Street.