Con il cambio delle stagioni, torna l’obbligo anche della sostituzione delle gomme: ma convengono quelle 4 stagioni?
Non è una novità quella ce riguarda il cambio obbligatori degli pneumatici che avviene ogni volta che si entra in una stagione nuova: ma la domanda che molti guidatori si pongono riguarda proprio le gomme 4 stagioni. Convengono davvero?
Prima di rispondere a questa domanda, è il caso di sottolineare come le date, stabilite dalla legge sono quelle che vanno dal 15 Ottobre al 15 Novembre per le gomme invernali e dal 15 Aprile fino al 15 Maggio per quelle estive. Particolare di cui tenere conto anche per la sicurezza stradale.
Per gli pneumatici 4 stagioni, detti anche all season, si può tranquillamente parlare di compromesso: queste infatti garantiscono delle prestazioni ottime a prescindere della stagione in cui ci troviamo. Ma entriamo nel dettaglio.
Gomme 4 stagioni, quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Come accennato prima, avere delle gomme quattro stagioni, permette di ricevere delle prestazioni buone in qualsiasi periodo dell’anno, il tutto viene reso infatti possibile dalla combinazione di specifici elementi che rendono il materiale adatto a temperature alte e basse.
Ma la domanda che sorge spontanea e che anche gli automobilisti più esperti si fanno riguarda la loro convenienza: quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Tanto per cominciare questo tipo di gomme sono dotate di un elevato contenuto in silice, materiale che rende il tutto più funzionale anche agli abbassamenti di temperatura, per non parlare del battistrada che è dotato di un maggio numero di lamelle, il che permette anche una tenuta ottima nei mesi invernali.
La risposta insomma alla nostra domanda è la seguente: le gomme quattro stagioni sono perfette se si devono percorrere pochi chilometri di strada e in questo modo evitare anche di dovere fare la manutenzione tra estate e inverno: lo svantaggio riguarda la resa che potrebbe non essere del tutto ottimale, specialmente in caso di basse temperature o di neve e ghiaccio presenti sulle strade.
Detto questo, il consiglio da seguire sempre è quello di cambiare le gomme sempre dopo due o tre anni che sono state usate, nel tempo infatti rischiano di perdere elasticità a causa dell’usura. Nota bene: gli pneumatici 4 stagioni, anche tenendo conto della loro base di percorrenza che in genere sui chilometri è di circa 30-35 mila, vanno sempre ad un certo punto cambiati: quando ci si trova a superare questo limite, è il caso di procedere con la sostituzione.