Letizia Moratti ha presentato il suo programma elettorale in vista delle Regionali in Lombardia. Ecco i punti più importanti.
La campagna elettorale per le Regionali in Lombardia è ormai pronta ad entrare nel vivo. Il voto è ormai sempre più vicino e i candidati in questi giorni sono impegnati a presentare il proprio programma.
Nelle scorse ore è toccato a Letizia Moratti, candidata sostenuta dal Terzo Polo, entrare nei dettagli del suo programma elettorale. L’ex assessore, come riferito da Money.it, ha fissato undici tematiche principali e da queste passano sicuramente degli obiettivi da raggiungere per rilanciare la regione Lombardia.
La speranza da parte della Moratti, e anche del Terzo Polo, è quella di riuscire con questo programma a convincere gli elettori visto che, stando agli ultimi sondaggi, Fontana e Majorino hanno un vantaggio importante su di lei e non sarà sicuramente semplice in pochi giorni riuscire a ridurre il gap che si è creato.
Il programma di Letizia Moratti
Ora entrando nei dettagli del programma di Letizia Moratti, l’ex assessore regionale e sindaco di Milano ha deciso di dare molta attenzione all’energia, all’ambiente e all’agricoltura.
Presente anche un capitolo sul Pnrr e sull’Europa senza dimenticare un obiettivo che la Lombardia ormai da tempo insegue: l’autonomia (punto quasi certamente in comune con Fontana). Nel programma si guarda con molta attenzione anche alle infrastruttura e a delle modifiche per quanto riguarda Trenord. Naturalmente l’ex assessore non si dimentica neanche di altri temi che sono fondamentali come sanità, politiche sociali e lavoro.
Un capitolo è dedicato ad un altro tema fondamentale e ormai all’ordine del giorno: quello della sicurezza. La Moratti punta a potenziare gli organici della polizia locale con interventi mirati oltre che alla creazione di un osservatorio permanente sulla sicurezza. Naturalmente non uno sguardo alle Olimpiadi 2026 e l’obiettivo è quello consentire ai Giochi di essere sicuri.
Moratti: “Faremo molto nei primi 100 giorni”
Nella conferenza Letizia Moratti ha spiegato che “si tratta di un programma di legislatura che metterà in campo nei primi 100 giorni provvedimenti di assessorati diversi, ma che saranno convergenti per avere una crescita inclusiva. Il nostro obiettivo sarà quello di connettere le varie tematiche e, attraverso un metodo previsionale, mappare i dati e indirizzare le politiche verso le necessità di oggi di domani“.