I Righeira non hanno bisogno di presentazioni, oggi però dopo la rottura con Michael, è rimasto solo Stefano Righi sulla cresta dell’onda.
Certamente saranno veramente in pochi a non sapere chi sono i Righeira, la loro musica e le loro canzoni hanno fatto epoca e fatto sognare intere generazioni di persone, ancora oggi, eppure dopo anni di carriera, il loro sodalizio si è interrotto.
Stefano Righi e Stefano Rota, sono questi i nomi veri di Johnson e Michael Righeira che dopo essere stati in classe insieme sono diventati amici per una vita intera, fino ad arrivare ad oggi che i due non si parlano nemmeno più. Ad avere parlato dell’accaduto per il Corriere.it è stato proprio Johnson Righeira, 62 anni, che oggi ha una sua etichetta, la Kottolengo Recordings & Wines: “Sono finito in classe con lui alla mia prima bocciatura e abbiamo legato istantaneamente, siamo diventati immediatamente sodali. La musica è stato il collante”.
Una storia nata proprio tra i banchi di scuola grazie alla loro splendida amicizia che gli ha permesso di raggiungere delle vette inaspettato e un successo che ancora oggi non è facile avere, ma che cosa è accaduto di cosi grave da mettere la parola fine alla loro amicizia.
Stefano Righi su Michael: “Alla fine non ci sopportavamo più”
Non hanno certamente bisogno di presentazioni i Righeira, con le loro Vamos alla Playa e l’Estate sta finendo, ancora oggi fanno ballare e cantare intere generazioni di fan, eppure il lodo sodalizio, dopo anni insieme si è interrotto bruscamente.
“Uno scazzo dovuto a un progressivo aumento di incompatibilità, niente di specifico, ma non ci sopportavamo più” con queste parole Stefano Rigi giustifica il litigio conclusivo con il suo amico e collega al Corriere.it: un rapporto incredibile il loro che era iniziato tra i banchi di scuola e che li ha portati al grande successo, lo stesso che lui stesso ancora ricorda: “Abbiamo vissuto tutto con estrema incoscienza: sono passato dal non avere una lira a poter prendere aerei e taxi senza pensarci, potevo scegliere gli alberghi più belli, vivevo nei residence. Ho buttato via un sacco di soldi”.
Insomma un successo incredibile che ha però subito la prima brutta incrinatura con la loro partecipazione al Festival di Sanremo nel 1986: “Quello è stato brutalmente il nostro canto del cigno, arrivammo tra gli ultimi. Lì ci trovammo spiazzati, non eravamo abituati. Ci eravamo creati la fama di quelli che sfornavano tormentoni, da noi si aspettavano quello, ma eravamo dei performer e dei situazionisti più che dei musicisti. Avevamo idee deliranti e una pressione addosso non facile da gestire. Siamo entrati in un vortice negativo che via via ci ha fatto mollare il colpo”. Forse anche questo il motivo che ha portato alle prime incomprensioni con il suo partner.
La rottura definitiva è arrivata nel 2016: “Con Stefano c’è stato un progressivo allontanamento culminato in una lite che ha sancito la separazione. Ho continuato a fare serate da solo e da tempo non ci sentiamo più“.