Maltempo, non arrivano affatto delle buone notizie per il nostro Paese: il ciclone Thor è pronto a presentarsi. Tanto da provocare non pochi problemi
In merito alla situazione del meteo non arrivano affatto buone notizie. Il ciclone Thor è pronto a fare visita al nostro Paese. A dire il vero ne avremmo fatto volentieri a meno, ma a quanto pare la sua presenza si farà vedere e soprattutto sentire. E lo farà fino alla fine del mese di gennaio. Basti pensare che nel Mediterraneo ci sarà un cambiamento climatico non indifferente.
Non solo: l’inverno si farà sentire su gran parte dell’Italia. Questo è quello che conferma l’esperto in materia, ovvero Andrea Garbinato direttamente dal sito ‘www.ilMeteo.it‘. In poche parole nei prossimo giorni continuerà a fare ancora più freddo di quanto non lo faccia già. Prima dal Nord atlantico fino ad arrivare ai Balcani. Si arriveranno a toccare temperature intorno ai 3°C. In merito all’aria fredda si verificheranno episodi di maltempo in gran parte del nostro Paese.
Il Ciclone Thor è pronto a colpire il Centro Italia (in particolar modo il Nord). Avvicinandosi anche al Nord-Est con presenza di neve in pianura tra Basso Veneto, Emilia e Toscana. In particolar modo in Emilia-Romagna dove ci saranno accumuli di neve di 10-15 cm. L’invito degli esperti, ovviamente, è quello di fare molta attenzione. A partire dalla giornata di domani, venerdì 20 gennaio, si verificherà una discesa di massa d’aria da Nord-Ovest. La stessa che potrebbe portare nevicate, a bassa quota, in Sardegna. Fino ad andare a scavare un ciclone profondissimo sul Basso Tirreno.
Maltempo, in arrivo il ciclone Thor: state attenti
La paura è che in Sicilia e Calabria si possano verificare raffiche di tempesta con punte di 150 km/h. Anche se non è assolutamente da escludere che possano essere superiori. Per quanto riguarda gli Appennini meridionali è prevista neve abbondante fino ai 400 metri di quota. Nel weekend, invece, il Sud potrebbe essere condizionato da vento e forti precipitazioni. In particolar modo verso le regioni adriatiche.
Non è da escludere che, nella giornata di sabato, possa cadere ancora tanta neve. Nella giornata di domenica, invece, la dama bianca potrebbe scendere a quote di bassa collina anche sulla Sicilia.A partire dalla prossima settimana, invece la vasta area depressionaria mediterranea potrebbe richiamare aria fredda dai Balcani. In questo caso andrebbe a peggiorare il: Triveneto, Emilia Romagna e versante adriatico. Con possibili nuove nevicate in val Padana.