L’allenatore, dopo la vittoria del suo Napoli a Salerno, ha parlato apertamente di Scudetto. Ecco le sue parole.
Il Napoli vince anche a Salerno, fa suo il derby campano e chiude il girone d’andata a quota 50 punti. Un cammino fin qui quasi immacolato, se non fosse per la sconfitta subita a Milano contro l’Inter, poco male comunque perché le contendenti rimangono a distanza: il Milan e l’Inter sono scivolate ora rispettivamente a -12 e a -13, in attesa dei match contro Lazio ed Empoli. Il Napoli vola e comincia a sentire profumo di Scudetto, anche se il cammino è ancora lungo, visto che manca ancora un girone da giocare. Diciannove partite prima della gloria, diciannove partite in cui gli azzurri dovranno mantenere non solo la media-punti, ma soprattutto la qualità e la leggerezza mostrate finora. Il Napoli sembra volare, gioca bene e anche nei momenti più difficili trova la soluzione per arrivare al gol. Come accaduto nel finale di tempo a Salerno. Granata chiusi a riccio, tempo che sta per scadere e giocata con il cronometro in mano per portare al gol Di Lorenzo.
Napoli, Spalletti: “Scudetto, occasione irripetibile”
Il Napoli incanta e non si nasconde più. Lo Scudetto non è più una chimera e pure la scaramanzia sta lasciando spazio alla forza della consapevolezza. Luciano Spalletti, ai microfoni di Dazn, dopo il match vinto contro la Salernitana, non ha usato mezzi termini e ha parlato apertamente di occasione irripetibile. Del resto quanto fatto vedere finora dal Napoli è fuori dal comune e continuando così gli azzurri rischiano di cancellare anche il record di punti della Juventus di Conte (102) firmato nella stagione 2013-2014: “La parola scudetto? Noi sappiamo che abbiamo un’occasione irripetibile: non dobbiamo disperdere le nostre possibilità, ma rimanere umili e fare le cose in maniera professionale”, ha detto il tecnico azzurro.
Il Napoli viaggia con numeri stratosferici, solo quattro squadre nella storia del campionato italiano, avevano chiuso il girone d’andata con più di 50 punti. La Juventus 18-19 che ne aveva fatti 53, sempre i bianconeri nella versione 13-14 e 05-06 con 52 e infine l’Inter 06-07 con 51 punti. Tutte, ovviamente, vinsero il tricolore a fine anno, anche se sulla Juventus del 2006 pesarono poi le sentenze di calciopoli. Il Napoli ora vuole iscriversi al club di chi domina il girone d’andata e poi chiude festeggiando lo Scudetto. L’occasione – per dirla alla Spalletti – è irripetibile.