Il 1° gennaio è entrato in vigore il nuovo codice della strada. Andiamo a vedere tutte le principali novità introdotte da questo provvedimento.
E’ entrato in vigore il 1° gennaio 2022 il nuovo codice della strada. La stretta per gli automobilisti è stata inserita nel decreto Infrastrutture e nei giorni scorsi lo stesso Viminale ha pubblicato una circolare per illustrare meglio i 40 articoli del provvedimento e soprattutto per spiegare a tutti i cittadini quali sono le regole da rispettare in auto.
LEGGI ANCHE <<< Roma, autobus in fiamme: è il terzo episodio nell’ultima settimana
Tra le principali modifiche sicuramente la sosta gratuita per tutte le auto a servizio delle persone con disabilità sulle strisce blu oppure l’aumento dei stalli rosa per le donne in gravidanza oppure per i genitori con bambini fino a due anni. Previsti, inoltre, multe più alte per chi getta dal finestrino oggetti. Ma andiamo a vedere nei dettagli le regole più importanti.
Il nuovo codice della strada
Come detto, sono previste multe salate per chi viene sorpreso a lanciare oggetti o rifiuti dal finestrino. Per il primo caso possibile una sanzione da 52 a 204 euro. Per il secondo, invece, il nuovo codice della strada prevede una multa che va da 216 a 866 euro.
Il provvedimento porta delle modifiche anche ai divieti di sosta. Non si potrà parcheggiare, infatti, negli spazi destinati agli scuolabus, alle donne in gravidanza o ai genitori con bambini fino ai due anni e alle auto elettriche. In questi casi la sanzione va da 25 a 100 euro per i veicoli a due ruote e da 42 a 173 per tutti gli altri mezzi.
LEGGI ANCHE <<< Pauroso incidente stradale per Red Ronnie: “Salvo, per miracolo” [VIDEO]
Prevista una nuova stretta anche per chi viene sorpreso con un dispositivo elettronico alla guida. Oltre allo smartphone, infatti, la multa è prevista anche per tablet, pc portatili e qualsiasi altro oggetto che porta l’automobilista ad allontanare le mani dal volante.
Nuove norme anche per i pedoni e per i motociclisti. Nel primo caso la precedenza è prevista non solo per chi sta attraversando, ma anche per quelli che sono pronti ad attraversare quel tratto di strada. Nel secondo, invece, introdotta la multa al conducente in caso di un passeggero senza casco.