Si torna a parlare di gas e lo si fa grazie ai patti che la Premier Giorgia Meloni ha concluso con l’Algeria: ecco di cosa si tratta.
E’ certamente uno degli argomenti maggiormente all’ordine del giorno quello del gas e lo sa molto bene anche la Premier Giorgia Meloni, che avvalendosi del supporto e l’aiuto di Carlo Bonomi, presidente di Confindustria e di Claudio Descalzi, ad di Eni, sta cercando di stringere dei patti con l’Algeria, in modo da potere rinforzare il ruolo strategico, per l’Italia, del Paese nordafricano.
“L’Algeria è un partner affidabile e di rilievo strategico” sono queste le parole che in mattinata, come riporta il Corriere.it, ha detto la Meloni nel corso della conferenza stampa con Abdelmadjid Tebboune e ancora: “L’Italia intende rafforzare la collaborazione con l’Algeria in altri campi, rafforzarla nel campo energetico, politico e culturale. Un rapporto più continuo con i paesi della sponda sud del Mediterraneo non è solo interesse dell’Italia, aggiunge, ma dell’intera Europa, anche per arginare la presenza della Russia e della Cina, che sono aumentate sensibilmente con elementi di destabilizzazione evidenti”.
Insomma delle parole molto chiare che si aggiungono anche all’idea della Presidente del Consiglio di portare avanti altre missioni proprio nelle capitali africane, da Tripoli fino ad Addis Abeba. Ma approfondiamo l’argomento.