Netflix ha intenzione di bloccare tutti gli account condivisi e utilizzati negli ultimi anni: tra gli utenti scatta l’allarme.
Sembra proprio che siano in arrivo delle notizie non troppo felici per tutti gli utenti di Netflix che fino a questo momento continuavano ad usare un solo account anche in comitiva con altri amici: la piattaforma online di streaming sta infatti arrivando alla decisione finale di chiudere tutto.
“Nel corso del Q1, prevediamo di iniziare con una più ampia diffusione dello sharing pagamento” sono queste le parole rese note dalla famosa azienda che ha deciso di dare uno stop agli account condivisi e quindi in qualche modo abusivi.
Dopo avere sperimentato questa decisione, in Cile, Costa Rica e Perù, a partire da Marzo 2023 ogni account sarà personale, e se si vuole condividere bisognerà pagare. Al momento non sono ancora stati resi noti i prezzi o il sistema tariffario che verrà applicato ma certamente sarà un bel cambiamento per tutti. Stando a quanto successo in altre zone del mondo, pare che per avere un account secondario il costo potrebbe essere tra 3,50 ai 4 euro.
Netflix chiude gli account condivisi, come fare per non perdere i dati registrati?
La notizia è davvero ufficiale, a partire da Marzo non esisterà più la possibilità di condividere un solo account e per poterlo fare, la seconda persona dovrà per forza pagare qualcosa in più, anche se il tariffario ufficiale non è stato ancora reso noto.
Ad ogni modo, questo non vuol dire che i dati registrati fino ad ora andranno persi del tutto, come fa sapere la società, anche se si dovrà creare un nuovo profilo si potranno trasferire i dati sul nuovo abbonamento, in modo da trovarsi tutti i suggerimenti, l’attività di visione, la mia lista, i giochi salvati, la lingua e sottotitoli, la riproduzione automatica e le limitazioni in modo automatico. Quello che bisogna fare è seguire la funzionalità introdotta da Netflix, ovvero: Trasferimento di profilo, che consente agli utenti di trasferire il proprio account su un abbonamento di loro proprietà, seguendo appunto la procedura di trasferimento.
Insomma, anche questo problema sembra essere di facile risoluzione, resta il fatto che per molti utenti, la cancellazione dell’account condiviso sarà un bel problema, che per la piattaforma pare essersi reso indispensabile, visto che come riporta il Ceo Reed Hastings: “La condivisione password incide sui profitti di Netflix. Per un po’ abbiamo potuto far finta di niente, nel 2020 il boom della piattaforma ha ritardato l’inevitabile. Ora, invece, bisogna correre al riparto. Nel 2022 tra il calo delle entrate, e la concorrenza con le altre piattaforme ci ha fatto cambiare politica”.