Per la prima giornata di ritorno, i biancocelesti di Maurizio Sarri, reduci dalla vittoria contro il Milan, ospitano i viola guidati da Italiano
Da una parte una Lazio reduce da due successi consecutivi e dal trionfo (4-0) contro il Milan campione d’Italia. Dall’altra la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che ha perso le ultime due sfide in campionato (contro Roma e Torino). La ventesima giornata di campionato mette di fronte le due squadre che rappresentano l’Italia nella Conference League. Sarri chiede continuità alla sua Lazio; Italiano cerca una svolta per raddrizzare una stagione fin quì anonima.
“Non dobbiamo andare in over di ottimismo o di pessimismo – dichiara il tecnico biancoceleste Sarri – I nostri trascorsi ci dicono che questa è una partita a rischio, dobbiamo fare il salto di qualità definitivo”. Su Zaccagni e Cataldi: “Non so se essere orgoglioso io o dovrebbe essere incavolato Mattia per non essere arrivato a questi livelli prima. Io le sue qualità le vedevo da anni. Cataldi è diventato un giocatore forte e importante. E’ poco considerato perché è romano e viene dal vivaio. Se fosse stato pagato 20 milioni avrebbe avuto un’altra considerazione mediatica…”. Quanto alla Fiorentina: “All’andata vincemmo largamente a livello di punteggio, ma non di prestazione. La Fiorentina sta pagando solo questo, il non saper concretizzare le prestazioni, visto che sono tra i primi cinque in molte statistiche”.
Italiano cerca riscatto: “La squadra è concentrata per venire fuori da questo momento negativo, bisogna reagire alzando il livello della prestazione pur consapevoli di affrontare una squadra molto forte ed in salute come la Lazio”. Così l’allenatore della Fiorentina, alla vigilia della difficile trasferta con la Lazio. “Abbiamo rivisto la partita dell’andata (persa 4-0 al Franchi, ndr). Serve più attenzione contro avversari simili, anche sulle palle inattive. Domani sono in palio punti importanti, dobbiamo cercare di prenderli”.
Lazio-Fiorentina, dove vederla in tv e streaming
La sfida tra Lazio e Fiorentina si giocherà allo stadio Olimpico di Roma alle ore 18:00 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Dazn. Contestualmente si potrà seguire il match anche sul nostro sito internet, attraverso la diretta testuale.
Lazio-Fiorentina, le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Radu