Una ricetta antichissima che viene portata avanti in diversi ristoranti di tutto il mondo. Ecco la ricetta e di chi è il primato clamoroso…
Si chiama “pot-au-feu” ed è un brodo perpetuo. Oppure stufato perpetuo, zuppa per sempre, brodo senza fondo o brodo madre. Trattasi di una tradizione culinaria praticata in tutto il mondo, le sue radici sono in Cina e in Francia. In cosa consiste? Cuocere per anni e anni, di continuo, ricorrendo a una tecnica di cottura delle zuppe tra le più antiche del mondo.
Parliamo di qualcosa di molto comune nelle locande medioevali. Conservato e tramandato di generazione in generazione, senza mai svuotare il brodo madre, alimentandolo soltanto con nuovi sapori. Oggi ci sono diversi ristoranti che offrono questo tipo di piatto, parliamo di zuppe e brodi pot-au-feu vecchi di decenni. Nel passato venivano considerati elisir di lunga vita, oltre che altamente nutrienti. Wattana Panich Beef Broth, ristorante di Bangkok, in Tailandia, è il primo esempio: i suoi brodi perpetui, preparati con la tecnica pot-au-feu, sono di 45 anni fa.
I bombardamenti hanno spento un calderone in Francia dopo quasi 550 anni
Il grosso pentolone viene pulito tutte le sere, ma di notte viene sempre tenuto a fuoco lento un po’ di brodo. Questo poi servirà come base per la zuppa del giorno dopo. La stessa cosa succede all’Otafuku, ristorante tradizionale giapponese ad Asakusa, Tokyo: serve oden (tipico piatto invernale) che viene versato dalla stessa pentola di pot-au-feu, che è a base di tofu e stufato di pesce.
Il brodo madre, per essere conservato, deve essere portato a ebollizione poiché i batteri potrebbero sopravvivere a temperature più basse. Il record però appartiene a un ristorante che si trova a Perpignano, in Francia: il suo calderone pot-au-feu, infatti, sarebbe stato alimentato ininterrottamente per centinaia di anni, vale a dire dal 1400 fino al 1945. Perché fu spento? A causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Alleati nel difendere il pentolone, purtroppo non ci sono riusciti.
This is a pot of beef soup that has been boiling for over 40 YEARS!!! Everyday fresh meat and ingredients are added but the broth will always keep boiling and yes it is mindblowingly good! At Wattana Panich in bangkok #oldestbeefsoup #beefsoup #thailand pic.twitter.com/6bMdndth4B
— Mike Chen 🍜🔥 (@mikexingchen) October 15, 2019