Al terzo pareggio consecutivo, dopo la ripresa della stagione, il club bavarese ha organizzato una mattinata tutti insieme per ritrovare la giusta sintonia, ma non tutto è andato a buon fine
La squadra più titolata di Germania, quella dei 32 Masterchale totali di cui gli ultimi 10 consecutivi, una vera e propria dittatura in Bundesliga, non sa più vincere in questo 2023. Tre pareggi consecutivi per 1-1 hanno fatto avvicinare pericolosamente la concorrenza in classifica e il giovane tecnico Nagelsmann non sembra più avere il polso dello spogliatoio in mano.
Un caffè insieme per ritrovare l’armonia giusta
C’era un Bayern Monaco che volava, prima del mondiale, sia in patria sia in Europa con la qualificazione agli ottavi in Champions League, conquistata senza problemi. C’è un Bayern Monaco che arranca in questa prima fase del nuovo anno, alla ripresa dopo la sosta forzata per la Coppa del Mondo, come se il mondiale avesse lasciato scorie pesanti nei tanti giocatori tedeschi e francesi, i primi prestati alla nazionale prematuramente eliminata in Qatar e i secondi sconfitti in finale dall’Argentina di Messi. Tre partite, tre e pareggi per 1-1, tanti infortunati di lungo corso ai box, alcune polemiche, veleni, probabili spie all’interno dello staff e un allenatore giovane che forse alle prime difficoltà sta mostrando qualche lacuna nel gestirle. Ecco perché la società ha pensato a un’uscita di gruppo per ritrovare serenità tutti insieme e ieri mattina il Bayern si è dato appuntamento in un caffè di Monaco. All’incontro avrebbero dovuto partecipare tutti per ricreare un’atmosfera serena. Tra i primi a presentarsi è stato il portiere, nonché capitano, Manuel Neur con tanto di stampelle al seguito dopo l’infortunio di tibia e perone rimediato sulla neve per sciare.
Proprio l’allenatore è arrivato in ritardo
Alla spicciolata sono arrivati tutti i giocatori della rosa e all’appuntamento non è voluto mancare neanche l’ex presidente del club e anche ex bomber del club bavarese, l’indimenticabile Uli Hoeness. Ma un po’ tutti sono rimasti sorpresi del fatto che il tecnico Julian Nagelsmann, accompagnato dalla sua nuova compagna, una giornalista della Bild, si fosse presentato al caffè in colpevole ritardo di ben due ore e qualche giocatore come Davies, Wanner, Goretzka, Gnabry, Choupo-Moting, Sarr, Musiala e Mané se ne fosse già andato. Insomma un lodevole tentativo quello del club di rinsaldare l’armonia all’interno del gruppo che si è rivelato invece un clamoroso flop, evidenziando come qualche frizione e scricchiolio ci siano davvero nello spogliatoio del club più titolato di Germania.