Chiara Cospito, la sorella di Alfredo, in un’intervista a La Repubblica: “Mio fratello non ha mai ucciso nessuno. Viene dipinto male”.
Lunga e dura intervista di Chiara Cospito a La Repubblica. La donna è intervenuta sulle pagine del quotidiano italiano per difendere il fratello Alfredo, l’anarchico detenuto ad Opera al 41 bis e attualmente arrivato al 105esimo sciopero della fame in segno di protesta contro questo regime duro.
“Mio fratello non è assolutamente come viene dipinto dai giornali e televisione – ha sottolineato Chiara – è una persona buona e gentile e con degli ideali che sono molti alti e non tutti li possono comprendere. Vorrei anche ricordare che non ha ucciso nessuno, ma solamente difeso le proprie idee. Non è un uomo senza scrupoli tutt’altro“.
E sugli ideali di Alfredo Cospito, la sorella Chiara ha precisato: “Li condivido anche io. Come si può non apprezzare l’uguaglianza universale e la giustizia identica per tutti. Lo disse anche Pertini che l’idea anarchico è nobile e meraviglioso“.
Chiara Cospito: “Il destino di mio fratello è già deciso”
In questa intervista la sorella di Alfredo Cospito ha anche detto di non essere a conoscenza del perché il fratello abbia fatto alcune cose “ma sono certa che sono state frutto di una scelta che ha coerentemente rivendicato, senza nascondersi. Il motivo bisogna chiederlo a lui, ma purtroppo il destino stato già deciso. Alla fine della storia lo Stato avrà le mani sporche di sangue perché sono certa che mio fratello non si fermerà in questa protesta contro il 41 bis“.
“Io lo conosco molto bene – ha aggiunto Chiara – ed è un uomo molto deciso. Quando lui crede in una causa lotta fino in fondo per difenderla e farà così anche questa volta. Magari anche lasciandosi morire”.
“Mio fratello non ha ammazzato nessuno”
“A mio fratello consiglierei di fare quello che per lui è più giusto – ha detto in conclusione Chiara – la cosa certa è che io lo sosterrò sempre anche perché, e questo chiedo a tutti di non dimenticarlo mai, mio fratello non mai ammazzato nessuno“. Parole che la sorella di Alfredo Cospito ha ripetuto più volte in questa intervista e lo farà anche in futuro.