Un massiccio attacco hacker sta avvenendo in Italia e in tutto il mondo. L’Agenzia per la cybersicurezza ha chiesto di aggiornare i server.
Un massiccio attacco hacker è stato registrato in tutto il mondo in questo 5 febbraio. Come riportato da La Repubblica, i primi ad accorgersi del ransomware è stata la Francia, ma poi anche negli altri Paesi sono stati registrati diversi problemi e le autorità sono al lavoro per cercare di sbloccare i server attaccati.
Anche l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale sta iniziando tutti gli accertamenti del caso. Per il momento l’invito è quello di aggiornare i sistemi di tutti i server non toccati da questo ransomware. Secondo i tecnici dell’Acn, infatti, “diverse decine di sistemi nazionali sono stati ormai compromessi mentre altri sono chiaramente esposti al virus e quindi c’è bisogno di proteggere immediatamente i propri sistemi per evitare l’attacco“.
La situazione, quindi, è molto critica e per il momento questo hackeraggio non è stato rivendicato. Sicuramente nelle prossime ore si avranno maggiori informazioni sugli autori di quanto avvenuto in questa domenica.
Come avviene l’attacco
Le modalità dell’attacco hacker sono ormai consuete. Viene messo il ransomware per criptare i file presente sul computer della vittima e non renderli più utilizzabili. Da qui scatta la richiesta del riscatto per riavere la possibilità di leggere i documenti hackerati.
Se la vittima è un ente privato solitamente il riscatto è tra le decine e le centinaia di euro e diciamo che alla fine viene sempre pagato proprio per non perdere i dati. Discorso diverso, invece, quando si parla delle grandi aziende. In questo caso le cifre sono molte più alte e si cerca di non soddisfare le richieste delle persone.
I Paesi colpiti
Per quanto riguarda quest’ultimo attacco, il Paese più colpito è stata la Francia. Proprio da lì è partito l’allarme e subito dopo anche altri Stati hanno confermato di essere state vittime di questo attacco. Tra questi è presente l’Italia, ma non si hanno novità sugli enti colpiti dal ransomware.
La situazione comunque è in continuo aggiornamento e per questo motivo già nelle prossime ore si potrebbero avere delle novità molto importanti sia chi è stato colpito dall’attacco che sui responsabili di questo ennesimo hackeraggio.